27 Ottobre 2023

Trasmissione delle certificazioni degli autonomi entro il prossimo 31.10.2023

di Clara PolletSimone Dimitri
Scarica in PDF

La trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate delle certificazioni uniche contenenti esclusivamente redditi esenti – o non dichiarabili mediante la dichiarazione dei redditi precompilata – può avvenire entro il termine di presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770), ossia entro il prossimo 31.10.2023.

Si tratta della certificazione delle ritenute relative principalmente a somme corrisposte, nel corso del 2022, a titolo di:

  • redditi di lavoro autonomo, di cui all’articolo 53, Tuir;
  • redditi diversi, di cui all’articolo 67, comma 1, Tuir;
  • provvigioni (comunque denominate) per prestazioni, anche occasionali, inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio e di procacciamento d’affari.

La certificazione unica deve essere emessa anche con riferimento a taluni redditi, per i quali non si applica la ritenuta d’acconto, perché rientranti in regimi agevolati quali:

  • i compensi, non soggetti a ritenuta d’acconto, corrisposti a coloro che applicano il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, previsto dall’articolo 27, D.L. 98/2011;
  • i compensi, non assoggettati a ritenuta d’acconto, corrisposti ai soggetti forfetari di cui all’articolo 1, L. 190/2014.

Ricordiamo che, nel caso specifico di applicazione dell’imposta di bollo di 2 euro:

  • l’obbligo di apporre il contrassegno sulle fatture (o sulle ricevute) è a carico del soggetto che consegna (o spedisce) il documento, in quanto per tali atti l’imposta di bollo è dovuta fin dall’origine, ossia dal momento della loro formazione;
  • l’obbligo di corrispondere la predetta imposta di bollo è in via principale a carico del prestatore d’opera;
  • l’articolo 22, D.P.R. 642/1972 stabilisce la solidarietà del debito dell’emittente la fattura e del committente;
  • l’eventuale addebito al committente del bollo diventa parte integrante del compenso (risposta ad interpello n. 428/2022), con la conseguenza che risulta assimilato ai ricavi e concorre al calcolo volto alla determinazione forfetaria del reddito (risposta interpello n. 67/2020).

Nell’ipotesi in cui il sostituto d’imposta intenda, prima della scadenza del termine di presentazione:

  • annullare una certificazione già presentata, deve compilare una nuova certificazione, compilando la parte relativa ai dati anagrafici del contribuente, barrando la casella “Annullamento” posta nel frontespizio;
  • sostituire una certificazione già presentata, deve compilare una nuova certificazione comprensiva delle modifiche, barrando la casella “Sostituzione” posta nel frontespizio.

Qualora si proceda alla sostituzione o all’annullamento di una certificazione già validamente trasmessa, è necessario predisporre una nuova “Comunicazione” contenente esclusivamente le sole certificazioni da annullare o da sostituire. Pertanto, nel medesimo invio non potranno essere presenti Certificazioni Uniche ordinarie e Certificazioni Uniche da sostituire o annullare.

In deroga a quanto previsto dal cumulo giuridico, di cui all’articolo 12, D.Lgs. 472/1997, per ogni certificazione omessa, tardiva o errata si applica la sanzione di euro 100 con un massimo di euro 50.000 per sostituto di imposta, ai sensi dell’articolo 4, comma 6-quinquies, D.P.R. 322/1998.

Nei casi di errata trasmissione della certificazione, la sanzione non si applica se la trasmissione della corretta certificazione è effettuata entro i 5 giorni successivi alla scadenza. Se la certificazione è correttamente trasmessa entro 60 giorni dai termini previsti, la sanzione è ridotta a un terzo, con un massimo di euro 20.000.

La sanzione risulta così modulata:

  • entro 5 giorni (entro il 6.11.2023, poiché il 5.11.2023 è festivo) sanzione nulla;
  • entro 60 giorni (entro il 2.1.2024, poiché il 30.12 cade di sabato) sanzione pari a euro 33,33;
  • oltre i 60 giorni (dal 3.1.2024) sanzione di 100 euro.