L’accertamento con adesione non costituisce una transazione novativa
La Legge di delega fiscale n. 111/2023, attraverso i decreti legislativi già pubblicati – per quel che ci interessa in questa sede, D.Lgs. n. 219/2023, D.Lgs. n. 220/2023, D.Lgs. n. 13/2024 e D.Lgs. n. 87/2024 – ha operato una vera e propria Riforma del procedimento di accertamento e degli istituti alternativi al contenzioso. L’istituto principe…
Continua a leggere...I vantaggi penali della conciliazione giudiziale
I diversi interventi normativi succedutisi nel corso di questi anni, operati a seguito della Riforma fiscale, hanno fra l’altro rinforzato gli strumenti deflattivi, per deflazionare il contenzioso. Una delle leve utilizzate è stata quella di far pesare l’accordo raggiunto ai fini penali. Soffermiamoci, quindi sui vantaggi penali che presenta la conciliazione giudiziale, dopo aver delineato…
Continua a leggere...L’imposta di registro sui diritti di superfice al 9% (anziché al 15%) non sembra aprire la porta ai rimborsi
Il diritto di superficie è disciplinato dagli artt. 952 ss., c.c.. In particolare, l’art. 952, c.c., prevede, al comma 1, che «Il proprietario può costituire il diritto di fare e mantenere al di sopra del suolo una costruzione a favore di altri, che ne acquista la proprietà» e, al comma 2, che «Del pari può…
Continua a leggere...Perdite di periodo del consolidato non utilizzate: da richiedere entro il termine di proposizione del ricorso
Ai sensi dell’art. 42, comma 4, D.P.R. n. 600/1973, il contribuente ha la facoltà di chiedere, tramite apposita istanza, che siano computate in diminuzione dai maggiori imponibili, derivanti dalle rettifiche accertate, le perdite pregresse non utilizzate fino a concorrenza del loro importo. L’istanza deve essere presentata compilando e inviando in via telematica il modello IPEA,…
Continua a leggere...Il particolare rapporto tra dichiarazione integrativa e rimborso IVA
In materia di IVA, continua a far discutere la possibilità o meno per il contribuente di modificare la scelta operata in sede di dichiarazione in ordine all’utilizzo dell’IVA eccedente. La richiesta di rimborso, piuttosto che la compensazione, avendo carattere negoziale, è in via di principio irretrattabile e come tale non può essere oggetto di dichiarazione…
Continua a leggere...





