Imu nel caso di immobili disposti in trust
Luca Verdi è proprietario di numerose unità immobiliari, che ha disposto nel trust Verdi. Per la gestione di questo trust, è stato incaricato il trustee Piero Gialli; il trust ha quali beneficiari finali le figlie di Luca Verdi, Anna e Ambra. In conformità con l’atto costitutivo del trust, Luca Verdi e la sua famiglia continuano…
Continua a leggere...Natura reddituale dei canoni del rent to buy in caso di mancata opzione di acquisto
Mario Rossi è proprietario di un fabbricato abitativo e Luca Bianchi era intenzionato ad acquistarlo. Per agevolare l’acquirente, Mario Rossi aveva accordato un contratto di rent to buy della durata di 4 anni, con un canone di 800 euro mensili, di cui 300 euro di parte godimento, mentre la rimanente parte di 500 euro doveva…
Continua a leggere...La riduzione Imu per i fabbricati vincolati richiede la notifica di un provvedimento della Sovraintendenza
Mario Rossi è proprietario di un appartamento in un fabbricato storico nel centro della città, che venne edificato nel XVII secolo da una importante famiglia nobile; numerosi ambienti di tale abitazione sono affrescati e tali affreschi sono stati recentemente recuperati con una ingente spesa. Per tale immobile non è mai stato riconosciuto l’interesse storico-artistico, ma…
Continua a leggere...Cause di decadenza dal CPB
Un contribuente soggetto ISA aderisce a una definizione agevolata per l’anno 2018, scegliendo il pagamento rateale in 20 rate a partire da marzo 2022. A gennaio 2023 approfitta della definizione agevolata e ricalcola il dovuto ottenendo uno sconto sulle sanzioni. A ottobre 2024 aderisce al CPB e invia la dichiarazione, sul sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione…
Continua a leggere...Cessazione della partita Iva nel 2023 e flat tax incrementale
Mario Rossi ha cessato la propria posizione Iva il 31 gennaio 2023, con un reddito indicato nel quadro RE pari a 10.000 euro. Poiché il maggior reddito del triennio 2020-2022 era pari a 30.000 euro, non è stata calcolata alcuna flat tax incrementale nella dichiarazione Reddito 2024 per l’anno 2023 nella convinzione che l’agevolazione non…
Continua a leggere...