Cambio di regime contabile e adesione al CPB
Una ditta individuale svolge l’attività di autotrasporto di merci per c/terzi (codice attività 49.41.00) dal 2019 in regime di contabilità semplificata con opzione di non effettuare le annotazioni degli incassi e pagamenti (articolo 18, comma 5, D.P.R. 600/1973). In base a tale opzione i ricavi si intendono incassati alla data di registrazione del documento contabile….
Continua a leggere...Cessazione dell’attività e deduzione dello storno dell’ammortamento iscritto
Alfa Srl è proprietaria di 2 bar. Mentre il bar A presenta una gestione profittevole, il bar B da molto tempo presenta incassi modesti oltre che una gestione complicata a causa della sua ubicazione (si trova all’interno di un centro direzionale che lentamente si sta “svuotando”); per tali motivi, da tempo Alfa Srl ha deciso…
Continua a leggere...La società immobiliare non è di comodo se i canoni di locazione sono allineati ai valori Omi
Alfa Srl è una società che possiede un unico immobile (si tratta di un ufficio di categoria catastale A/10) locato a un professionista che vi svolge la propria attività; il costo di acquisto dell’immobile (avvenuto nel 2005) è pari a 600.000 euro. Il canone di locazione è pari a 2.000 euro mensili. La società è…
Continua a leggere...Euroconference In Diretta puntata del 3 dicembre 2024
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...L’applicazione dell’agevolazione prima casa in relazione alle pertinenze dell’abitazione
Mario Rossi intende acquistare un fabbricato abitativo di categoria catastale A/2 con sottostante fabbricato attualmente inutilizzato, che un tempo veniva utilizzato dal cedente come negozio (è infatti attualmente ancora accatastato in categoria catastale C/1). Una volta acquistato, il negozio sarà trasformato per diventare un’autorimessa che sarà censita nella categoria catastale C/6. Mario Rossi intende applicare…
Continua a leggere...