Luca CARAMASCHI

Dottore commercialista in Mantova. Ha maturato esperienza nel settore del non profit, con particolare riferimento all’associazionismo sportivo e di promozione sociale. Si occupa della fiscalità d’azienda con specifico riferimento alle problematiche Iva ed agli aspetti finanziari della gestione aziendale. Convegnista, giornalista pubblicista, pubblica libri e articoli su quotidiani e riviste specialistiche.

NONSOLOFISCO: tennis, barca e musica

Alessandro CARLESIMO

Dottore commercialista e revisore legale in Roma. Ha maturato esperienza presso le firm di consulenza Studio Pirola Pennuto Zei e Associati e PwC Tax & Legal Services.  Nell’ambito della propria attività, si occupa principalmente di fiscalità d’impresa, bilancio, financial and tax due diligence per conto di società di capitali operative in diversi comparti industriali.

NONSOLOFISCO: oltre al tennis ed al calcio, ama molto il verde e ha un debole per i motori

Massimo CONIGLIARO

Dottore commercialista in Siracusa, pubblicista, professore incaricato di diritto tributario presso la SSEF Vanoni. Nell’attività professionale si occupa di contenzioso tributario e crisi d’impresa. Ricopre incarichi di curatore fallimentare, commissario liquidatore, amministratore giudiziario. E’ sindaco di società di capitali e banche; consulente tecnico del Tribunale in materia di contratti bancari e valutazioni d’azienda.

NONSOLOFISCO: tennis e sci (sull’acqua e sulla neve), viaggi

Francesca DAL PORTO

Dottore Commercialista e Revisore Legale in Pisa, Cultrice di Analisi Economico e Finanziaria presso l’università degli studi di Pisa. Specializzata in crisi di impresa, ha ricoperto innumerevoli incarichi di Commissario Giudiziale, Liquidatore Giudiziale, Curatore Fallimentare, Esperto gestore in crisi da sovraindebitamento ed è consulente tecnico di diversi Istituti di Credito nell’ambito del contenzioso bancario.

Pubblicista e docente in master e corsi di formazione.

NONSOLOFISCO: Da sempre appassionata di viaggi, arte, storia

Simone DIMITRI

Dopo 10 anni di esperienza all’interno dell’ufficio Fiscale e Tributario di un’associazione di categoria di Torino, oggi consulente d’impresa indipendente. Si occupa principalmente di operazioni IVA (italiane, comunitarie, extracomunitarie e triangolari), crediti di imposta e agevolazioni per le imprese, con spiccato interesse per le attività legate all’Industria 4.0. È autore di libri, e-book e articoli di settore, oltre che relatore in convegni e webinar, in collaborazione con Clara Pollet.

NONSOLOFISCO: appassionato di web marketing, tennis, calcio e viaggi

Luigi FERRAJOLI

Avvocato patrocinante in Cassazione e dottore commercialista. È titolare dell’omonimo Studio Legale Tributario in Bergamo e Brescia. Pubblicista, si occupa di difesa del contribuente nelle sedi del contenzioso tributario e penale tributario, nonché di consulenza ed assistenza nell’ambito degli strumenti di tutela del patrimonio.

NONSOLOFISCO: dressage, barca e cucina

Fabio GARRINI

Dottore commercialista e revisore dei conti in Mantova. Si occupa dei temi legati all’IVA e alle imposte dirette. Oltre alla tradizionale attività di Studio, si occupa di consulenza tributaria a favore di Comuni, in particolare offrendo supporto per la gestione della procedura di accertamento IMU. Relatore e pubblicista dal 2003.

NONSOLOFISCO: sci, subacquea e kart. Recentemente si è ammalato di vela.

Fabio LANDUZZI

Ha maturato la propria esperienza a Bologna presso lo Studio Pirola Pennuto Zei e Associati, nell’ambito della consulenza alle società di capitali in materia fiscale, contabile e societaria, e nella esecuzione di operazioni societarie straordinarie.
Ricopre incarichi di controllo in societa’ di capitali.

NONSOLOFISCO: tennis, bicicletta, lettura

Paolo MENEGHETTI

Dottore commercialista in Mantova. Si occupa principalmente di diritto tributario nel settore delle imposte sul reddito, con particolare riferimento al reddito d’impresa. Segue anche le tematiche delle operazioni straordinarie dal punto di vista fiscale, contabile e societario.

NONSOLOFISCO: Chitarra e voce di un gruppo di progressive rock, ama smisuratamente i golden retriever avendone un esemplare femmina di notevole bellezza

Clara POLLET

Dottore commercialista e revisore legale in Torino. Dopo 23 anni in un’associazione imprenditoriale come responsabile del Servizio Fiscale Tributario, ritorna alla libera professione. Si occupa principalmente di operazioni Iva (italiane, comunitarie, extracomunitarie e triangolari), crediti di imposta e agevolazioni fiscali, assistenza continuativa fiscale d’impresa. È autrice di libri, e-book e articoli di settore, oltre che relatrice in convegni e webinar, in collaborazione con Simone Dimitri.

NONSOLOFISCO: Thriller, corsa, sci, isole greche e tango

Debora REVERBERI

Ingegnere Gestionale iscritta all’Ordine di Brescia e dottore in consulenza aziendale e libera professione, si è specializzata in crediti d’imposta con focus sul Piano Nazionale Transizione 4.0. è pubblicista Ecnews dal 2017 e relatore Euroconference dal 2020.

NONSOLOFISCO: Da sempre appassionata di moda, viaggi e fitness

Maurizio TOZZI

Dottore commercialista in Latina e Roma. Specializzato nell’accertamento e contenzioso tributario, oltre che nel monitoraggio dei capitali esteri, anche in forza delle passate esperienze ministeriali. Componente della fondazione studi UNGDCEC e della commissione degli esperti degli studi di settore.

NON SOLO FISCO: rugby e viaggi

Responsabile redazione

Silvia RIGHETTI

Dottoressa in Editoria e Comunicazione multimediale. Dopo alcuni anni nella redazione delle riviste fiscali, si occupa della redazione di FiscoPratico, In Diretta e Euroconference NEWS.

NONSOLOREDAZIONE: Viaggi, softball e cucina