29 Ottobre 2021

Sciare a Madesimo

di Stefania Pompigna – Digital Assistant
Scarica in PDF

Se scegli di sciare a Madesimo ti ritroverai in un suggestivo paesaggio caratterizzato a valle dai boschi di larici e abeti a cui fanno da cornice le vette alpine. La località sciistica si trova in Valchiavenna vicino al confine svizzero con più di 60 km di piste per lo sci alpino suddivise in  piste blu, rosse e nere e tra le più popolari c’è il Canalone, pista nera e la pista Montalto, pista rossa, omologata per gare FIS. Non solo sci alpino, ma anche piste per lo sci di fondo  tra i comuni di Piuro, Campodolcino e Madesimo. L’esposizione a nord delle piste la rende tra le zone sciistiche più nevose d’Italia, e quando non nevica è provvista di un sistema di innevamento artificiale che garantisce lo sport alpino da Novembre ad Aprile.

L’area sciistica è tra le più importanti della regione lombarda e fa parte del comprensorio che comprende le aree di Val di Lei, Motta e Campodolcino. Sono presenti 13 impianti di risalita moderni e tecnologici con agganciamento automatico e una funicolare sotterranea, la più moderna d’Europa, che in circa 3 minuti partendo da Campodolcino ti permette di accedere alle piste di Motta.

Madesimo è anche famosa per lo Snow Park, Made-Park, che con le sue attrazioni è il punto di riferimento per italiani ed europei. Ha  un’altezza massima di 1.800 m. e funziona con innevamento artificiale. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatorio l’uso del casco. Ci sono due ingressi indipendenti e la struttura è servita dalla cabinovia Larici” e dalla seggiovia “Montalto”.

Trascorrere una vacanza a Madesimo non è solo per gli adulti ma anche per i bambini.  Infatti è presente il baby park, una  zona sciistica a loro dedicata, con tapis roulant suddiviso in due aree: per bimbi con sci e snowboard e per bimbi con slittini, bob e gommoni.  

Sciare a Madesimo è perfetto anche per i principianti, non solo perché sono presenti  piste facili, ma per la presenza di due scuole di sci e snowboard in cui possono imparare a divertirsi sulla neve. In entrambe le scuole ci sono maestri specializzati anche per le persone meno abili. Se non hai l’attrezzatura, se non puoi o non vuoi  portare tutto con te, troverai la possibilità di noleggiare: sci, snowboard, bob, freeride, ciaspole per le escursioni, lo ski freestyle e il fat ski.

E dopo tanto divertimento e relax puoi deliziare il tuo palato presso le malghe e rifugi presenti nell’area sciistica e nei dintorni. I rifugi sono avvolti in immensi pascoli e meravigliosi paesaggi dai pendii boscosi, qui potrai gustare piatti tradizionali e prodotti tipici sorseggiando uno degli ottimi vini dei pendii terrazzati della Valchiavenna e Valtellina.

LeRosa Montagne top sciare-a-madesimo