4 Ottobre 2021

Podcast aziendale: tips utili per crearne uno di successo

di Ester Memeo - Podcast Producer
Scarica in PDF

Il mondo del podcasting sta entrando sempre più nella comunicazione aziendale sia per far conoscere il proprio brand al pubblico, che per creare e divulgare contenuti utili al proprio team interno. Se come impresa stai pensando di produrre un podcast aziendale in autonomia, l’obiettivo è sempre uno: farsi ascoltare. Come? Ecco alcuni consigli per renderlo più efficace.

 

Cattura l’attenzione entro i primi 30 secondi

Inizia gli episodi con dei take away, i punti chiave che tratterai nella puntata in modo da anticipare l’argomento e stuzzicare la curiosità. In questa fase, non dare troppo spazio ad annunci commerciali o call to action per l’ascoltatore. Rischieresti di far cadere l’interesse dell’utente con conseguente abbandono dell’ascolto. Piuttosto sposta queste informazioni nel corso dell’argomentazione o ricordale nel finale. 

 

Costruisci una narrazione coerente

Struttura la puntata in modo che abbia dei momenti ben definiti che accompagnino l’utente nell’ascolto. Ad esempio un’intro, una sigla, un’argomentazione o un contributo audio esterno e una conclusione per fissare i punti. Scandisci questi momenti con un corredo sonoro che sia coerente in tutte le puntate. 

 

Ottimizza i processi di produzione

Se il podcast coinvolge più funzioni aziendali, assicurati che ci sia una persona dedicata a gestire la raccolta dei contenuti, che verifichi la programmazione delle interviste e che curi tutti gli step di registrazione e post produzione. Se internamente mancano le competenze per gestire le fasi più tecniche che implicano l’uso di strumenti e attrezzature specifiche, ingaggia un produttore di podcast esperto che possa supportare la produzione. 

 

Verifica la qualità audio

Anche l’”orecchio” vuole la sua parte e, in fatto di audio, se la qualità non è curata, l’ascoltatore se ne accorge. La scelta degli strumenti e l’uso corretto degli stessi possono fare una gran differenza tra un prodotto professionale e uno “fatto in casa”. Ci sono da gestire le tracce audio di tutti i partecipanti, editarle per rendere piacevoli all’ascolto, assemblarle con un sound adeguata. Piuttosto che rischiare di rifare il lavoro e perdere più tempo del dovuto, potresti decidere di affidati a un esperto che sappia indirizzarti sulle scelte ma anche intervenire laddove è necessario.

Prima di iniziare un progetto, potrebbe essere utile fare una formazione specifica in modo da sapere quali sono gli step per avviare un podcast aziendale e quali le competenze e gli strumenti necessari in tutte le fasi di produzione. 

Creare un podcast richiede un mix di abilità che spaziano dalla progettazione, alla stesura dei contenuti, alle fasi più tecniche come l’uso delle attrezzature. Non sempre all’interno dell’azienda coesistono tutte queste figure professionali. Se vuoi creare un podcast di successo, investi in risorse che possano darti un contributo efficace a raggiungere e coinvolgere i tuoi ascoltatori.

LeROSA PODCAST