22 Novembre 2021

KPI e vanity metrics: come si misura il successo di un podcast?

di Ester Memeo - Podcast Producer
Scarica in PDF

Ammettiamolo, nonostante sappiamo benissimo che alcuni parametri di misurazione dei contenuti digitali siano solo ed esclusivamente delle vanity metrics, finiamo per considerare quei dati come elementi per valutare il successo o l’insuccesso di un contenuto. 

In parte questo è dovuto al fatto che la nostra prima considerazione di successo si basa sulla popolarità: più risonanza mediatica ha un contenuto, maggiore è il successo che ad esso attribuiamo, almeno nella nostra mente. Dopotutto questa logica è figlia anche delle valutazioni che molte aziende fanno per le campagne di influencer marketing. Quanti follower? Quanti like? Un girone insomma che si autoalimenta.

Ecco perché quando parliamo di successo di un podcast la prima cosa a cui pensiamo è il numero degli ascolti. Peccato che queste siano vanity metrics, appunto. Dunque la logica va rovesciata e ripensata sulla base dei KPI preventivamente stabiliti in funzione della value proposition del progetto. 

Quali sono i convertion rate del tuo funnel? Potremmo anche avere migliaia di ascolti ma se questi non portano a una conversione, sono fini a se stessi.

Facciamo qualche esempio. Se il podcast ha una finalità di marketing e vogliamo fare lead generation, allora il successo dovremmo misurarlo sulla base del numero di contatti raccolti. Oppure, se l’intenzione è suscitare interesse per un nostro prodotto o un servizio, dovremmo monitorare il numero di richieste ricevute in seguito agli ascolti. Viene da sé che le call to action dovranno stimolare l’ascoltatore a compiere azioni che possiamo misurare.

Un modo è senza dubbio quello di inserire nella descrizione del podcast dei link diretti che portino a una landing page o a una richiesta di contatto e tracciarli in modo univoco. Le persone devono sapere cosa fare e dove trovarti. 

L’ascolto dei podcast non è paragonabile alle view di un post sui social o di un video su Youtube in cui è l’algoritmo a proporre i contenuti del feed. Il podcast si ascolta perché è l’utente a fare una scelta consapevole sulla base dei propri interessi, non perché influenzato da un algoritmo. Per cui, potenzialmente, a parità di ascolti e ascoltatori, il podcast porta più engagement rispetto ad altri contenuti

In conclusione, per stabilire se il podcast sta avendo successo oppure no, stabilisci in anticipo qual è la tua value proposition e identifica in modo chiaro i KPI che puoi misurare e con l’aiuto dei dati di monitoraggio capire le eventuali azioni correttive. 

LeROSA Ester Memeo