Acconto Iva in scadenza il prossimo 27.12.2024
I contribuenti tenuti ad effettuare le liquidazioni periodiche Iva, ossia i possessori di partita Iva che esercitano attività di impresa o attività artistiche o professionali, di cui agli articoli 4 e 5, D.P.R. 633/1972, sono tenuti al versamento dell’acconto Iva entro il prossimo venerdì 27.12.2024. Risultano, però, esonerati dal versamento dell’anticipo Iva: i soggetti che…
Continua a leggere...Come regolarizzare gli errori commessi in dichiarazione
Il nostro ordinamento consente al contribuente di emendare le dichiarazioni originariamente presentate, inserendo dei nuovi elementi rispetto a quelli già in precedenza portati a conoscenza all’Agenzia delle entrate. Infatti, in un’ottica di cooperazione tra Amministrazione finanziaria e contribuenti, la possibilità di integrare la dichiarazione già presentata, abbinata all’istituto del ravvedimento operoso, assolve alla funzione di…
Continua a leggere...Il nuovo servizio Civis per le comunicazioni collegate all’imposta di bollo
Al fine di favorire il corretto adempimento degli obblighi tributari e di promuovere la compliance, dallo scorso 25.11.2024 è disponibile il nuovo servizio digitale “Civis – Comunicazioni bollo fatture elettroniche”, come previsto con provvedimento del 21.11.2024, prot. n. 422344/2024. Tale provvedimento, emanato in attuazione dell’articolo 22, D.Lgs. 1/2024, ha stabilito le regole per l’accesso e…
Continua a leggere...Le modalità di pagamento del saldo Imu 2024
I versamenti dell’Imu devono essere effettuati, alternativamente, per mezzo del modello F24 ordinario, del modello F24 semplificato o del bollettino postale. Mentre i modelli F24 possono essere presentati presso un qualsiasi sportello dell’Agenzia delle entrate-riscossione, un istituto di credito o un ufficio postale, il bollettino presuppone la compilazione manuale presso un ufficio postale o la…
Continua a leggere...La determinazione del secondo acconto Inps gestione separata
Entro il prossimo lunedì 2.12.2024 i soggetti iscritti alla gestione separata Inps devono versare la seconda rata d’acconto dei contributi previdenziali dovuti per il periodo d’imposta 2024. I soggetti iscritti alla gestione separata Inps sono i seguenti: i professionisti senza Cassa di previdenza e assistenza privata collegata al singolo Albo o Registro professionale; i lavoratori…
Continua a leggere...