Come cambia l’istituto del ravvedimento operoso
Con il D.Lgs. 87/2024, cosiddetto Decreto “sanzioni”, pubblicato nella Gazzetta ufficiale n. 150 del 28.06.2024, con entrata in vigore il giorno successivo e rubricato “Revisione del sistema sanzionatorio tributario, ai sensi dell’articolo 20 della legge 9 agosto 2023, n. 111”, il legislatore ha apportato una radicale modifica a quasi tutte le sanzioni tributarie amministrative applicate…
Continua a leggere...Plusvalenze da cessione di partecipazioni qualificate in dichiarazione
La plusvalenza, o capital gain, è determinata dalla differenza, se positiva, tra il prezzo di acquisto di uno strumento finanziario e il suo valore di cessione. Possono configurare capital gain, secondo quanto indicato dall’articolo 67, Tuir, le cessioni di partecipazioni, di diritti e titoli attraverso cui possono essere acquisite le partecipazioni. Le plusvalenze e le…
Continua a leggere...Il modello 770/2024: soggetti obbligati, termini e novità
Il modello 770/2024, relativo al periodo d’imposta 2023, deve essere utilizzato dai sostituti di imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, al fine di comunicare i dati fiscali delle ritenute operate nel 2023, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate, nonché il riepilogo dei crediti e gli altri dati contributi e assicurativi richiesti. In particolare,…
Continua a leggere...Il frontespizio del modello Redditi PF: i controlli
In vista della scadenza di invio del modello Redditi PF 2024, per il periodo di imposta 2023, occorre procedere ai controlli relativi a tutto il modello e, in particolare, al frontespizio. Innanzitutto, occorre verificare se la singola dichiarazione è inviata per la prima volta, in relazione al periodo di imposta di riferimento, o se, diversamente,…
Continua a leggere...I controlli da effettuare per l’apposizione del visto di conformità
Al fine di evitare l’utilizzo, in compensazione orizzontale (o esterna), di crediti inesistenti, il Legislatore prevede, ai sensi dell’articolo 17, comma 1, D.Lgs. 241/1997, l’intervento di un soggetto terzo, competente e indipendente, che attesti l’esistenza e la spettanza del credito per importi superiori a 5.000 euro. In particolare, al fine di compensare esternamente i crediti…
Continua a leggere...