19 Aprile 2021

Come creare una strategia di marketing per il podcast

di Ester Memeo - Podcast Producer Scarica in PDF

Perché abbia successo, il podcast deve inserirsi in un piano di content strategy ben definito e coerente con il contesto comunicativo aziendale. Questo presuppone che ci sia a monte un progetto e una strategia marketing per podcast ben precisa da cui partire.

La progettazione è la prima, se non la più importante, fase di realizzazione di un contenuto audio. Qui si definiscono gli elementi che servono a renderlo un mezzo di comunicazione efficace e vincente e che guiderà le successive fasi di produzione e distribuzione.

Che tu voglia realizzare un podcast aziendale o come libero professionista, per ideare un podcast parti sempre dalla definizione degli obiettivi perché in funzione di essi si determinerà il concept.

Gli obiettivi si definiscono in base:

  • al tipo di comunicazione: informativo, educativo, editoriale, di intrattenimento, di awareness e narrazione del brand;
  • ai risultati che vuoi ottenere.

Possono convergere o affiancarsi a quelli già delineati nella tua attività di business. Ma più saranno specifici, più semplice sarà strutturare la serie podcast e monitorare i risultati.

Alcuni esempi:

  • farti conoscere in un nuovo mercato
  • aumentare la tua credibilità o la percezione del tuo brand
  • trovare nuove partnership commerciali
  • rafforzare una community
  • promuovere un prodotto o servizio
  • informare, educare il pubblico in relazione a tematiche specifiche.

Secondo step, analizza il contesto. Come si posizionano i tuoi competitor rispetto a questo tipo di comunicazione? Sebbene il podcast non sia ancora così diffuso, è bene conoscere il mercato e la concorrenza. Ti servirà per creare contenuti differenzianti e far emergere la tua personalità.

Identifica il target per fidelizzare gli ascolti. Non avere paura di parlare a una nicchia di persone. Il podcast è un contenuto on demand che richiede un’azione specifica da parte dell’utente: più è profilato, maggiori probabilità avrai di creare un’abitudine d’ascolto.

Successivamente definisci i KPI per misurare il raggiungimento dei tuoi obiettivi. Gli indicatori di performance non sono legati alle vanity metrics del numero di ascolti totali, sebbene servano a valutarne l’andamento. Piuttosto, sono connessi agli obiettivi di business precedentemente identificati.

Per esempio: il numero di iscritti a una newsletter, la vendita di prodotti o servizi promossi nel podcast, il numero di collaborazioni commerciali nate in seguito al progetto. E così via.

Ora puoi iniziare a ideare il concept, definendo format, durata, numero di puntate, argomenti e contesto narrativo. Tutti elementi a cui prestare la dovuta attenzione per decidere come sviluppare il progetto in funzione del budget a disposizione, del tempo e dell’esperienza.

Avere un quadro chiaro di tutto il progetto, ti aiuterà a capire come e cosa sviluppare ed eventualmente delegare parte della produzione.

In un’era digitale in cui l’attenzione del pubblico diventa la moneta di scambio più importante, creare una strategia marketing per podcast è una leva necessaria per emergere.

LeROSA PODCAST