Perché il trust è lo strumento più efficace in tema di passaggio generazionale
Indubbiamente il trust rappresenta il veicolo principe in tema di passaggio generazionale. Questa asserzione, generalmente condivisa dagli operatori del settore, poggia su 2 considerazioni. In primo luogo, uno strumento di passaggio generazionale dovrebbe garantire una sorta di segregazione del patrimonio, affinché il “tesoretto di famiglia” sia protetto da aggressioni da parte di terzi e segua…
Continua a leggere...La holding trasparente conviene in presenza di personal holding
In un precedente intervento (“La holding trasparente tra limiti ed opportunità”) abbiamo avuto modo di segnalare i pregi e i difetti della holding S.r.l. aderente al regime di trasparenza fiscale. Ci riferiamo, ovviamente, al regime della piccola trasparenza (art. 116, TUIR) in quanto lo stesso ben potrebbe essere valutato anche da una holding costituita nella…
Continua a leggere...La creazione della holding mediante conferimento di partecipazioni e il riporto delle perdite
In questo intervento vogliamo esaminare il caso, tutt’altro che infrequente, di Tizio, persona fisica, che detiene 2 partecipazioni (ad esempio, nella società immobiliare e nella società operativa) e che decide, a un certo punto, di conferire le partecipazioni della società operativa nell’immobiliare, al fine di crearsi la holding. Si veda, per comodità, la successiva figura…
Continua a leggere...La holding società semplice: opportunità e criticità
La società semplice può rappresentare un interessante veicolo per la detenzione di partecipazioni societarie. Si tratta, in sostanza, del caso della società semplice holding. La struttura presenta indubbiamente diversi aspetti interessanti, ma anche diversi profili di criticità. Per quanto concerne gli elementi di interesse, possiamo evidenziare come la società semplice non sia obbligata alla tenuta…
Continua a leggere...Lo scambio di partecipazioni ex art. 177, comma 1, TUIR, è ancora tra noi!
Se vi chiedessi quanti di voi hanno mai realizzato uno scambio di partecipazioni ex art. 177, comma 1, TUIR, ben pochi potrebbero rispondere affermativamente. Chi vi scrive crede, se la memoria non lo inganna, di non averne mai fatto nessuno. La norma è di estremo interesse in quanto, a differenza del successivo comma 2, non…
Continua a leggere...





