Interessi personali e presenza fisica nella circolare n. 20/E/2024
A partire dal 2024, è stato riscritto il comma 2, dell’articolo 2, Tuir, recante la disciplina relativa alla residenza fiscale delle persone fisiche. Tra gli aspetti di maggior rilievo si ricorda: l’abbandono del criterio della iscrizione all’anagrafe, che degrada a mera presunzione superabile con la stessa normativa interna; la conferma del criterio della residenza ai…
Continua a leggere...Trust e imposta di donazione: una nuova territorialità?
Il D.Lgs. 139/2024 ha innovato la disciplina dell’imposta di successione e donazione, prevedendo delle specifiche disposizioni in tema di trust. Come ormai noto, la novità di maggior rilievo è rappresentata dal fatto che il legislatore ha finalmente statuito che l’imposta di donazione proporzionale viene applicata, non nel passaggio dei beni dal disponente al trustee, bensì…
Continua a leggere...Il bilancio delle holding industriali tra conferme e novità
In linea generale, dobbiamo ricordare che il bilancio civilistico di una holding industriale viene redatto secondo gli schemi classici della quarta direttiva. Quindi, ad esempio, le componenti finanziarie come interessi, dividendi e plusvalenze troveranno collocazione nel gruppo C. In buona sostanza, le competenze tecniche che usiamo per redigere il bilancio di un supermercato ci torneranno…
Continua a leggere...Esenzione da imposta di donazione su quote e aziende: un ritorno alle origini
Il comma 4 ter, dell’articolo 3, D.Lgs. 346/1990, reca la disciplina di esenzione relativa al passaggio di aziende e partecipazioni societarie al coniuge e ai discendenti a seguito di donazioni o successioni. La norma, tradizionalmente, subordina la misura agevolativa ad un periodo di detenzione di 5 anni da parte degli aventi causa. Qualche aspetto, tuttavia,…
Continua a leggere...La scissione ascensore della partecipante a favore della partecipata
Una operazione interessante per riorganizzare i gruppi societari è sicuramente rappresentata dalla scissione della società partecipante a favore della partecipata. L’operazione è utile per innalzare di livello una partecipata, portandola al livello di sorella della scissa partecipante. Si consideri, per maggiore chiarezza, il caso rappresentato nella successiva figura n. 1 dove si ipotizza una società…
Continua a leggere...