Sulla cedolare secca l’Agenzia non si allinea alla Cassazione
Nel mese di agosto da poco trascorso, l’Agenzia delle Entrate ha aggiornato e pubblicato, sul proprio sito istituzionale, la guida sulle locazioni brevi, di cui all’articolo 4, D.L. 50/2017. Nella citata guida, pur se nel contesto di tali peculiari tipologie di contratti di locazione, l’Agenzia ha specificato che l’applicabilità della cedolare secca è subordinata alla…
Continua a leggere...Tassa rifiuti e locazioni brevi e/o turistiche
La TARI, acronimo di “Tassa Rifiuti”, è un tributo che i Comuni destinano al finanziamento dei costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti; tale tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte suscettibili di produrre tali rifiuti. Il presente contributo analizza le peculiarità di tale…
Continua a leggere...Agevolabile col bonus ristrutturazioni l’acquisto del sottotetto reso abitativo
Con la sentenza n. 341/2024, la Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Lombardia ha chiarito che la detrazione di cui all’articolo 16-bis, comma 3, Tuir, spettante nella misura del 25% del prezzo di acquisto delle unità immobiliari facenti parte di edifici interamente ristrutturati, è applicabile anche in relazione all’acquisto di un sottotetto recuperato…
Continua a leggere...Detrazione per ristrutturazione trasferibile solo in casi specifici
A norma dell’articolo 16-bis, comma 8, Tuir, vi sono due possibili casi in cui la detrazione Irpef spettante a fronte degli interventi di recupero edilizio, previsti nel richiamato articolo di legge, può essere trasferita ad un altro soggetto per la quota non utilizzata in tutto o in parte. Il primo caso è quello della vendita…
Continua a leggere...Per la plusvalenza immobiliare non conta il valore ai fini del registro
La recente pronuncia della Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado della Calabria (sentenza n. 194 del 17.1.2024) offre lo spunto per alcune riflessioni sul tema dell’accertamento tributario delle plusvalenze immobiliari, conseguite da persone fisiche, nell’ambito dei redditi diversi. Nella sentenza richiamata viene enunciato il seguente principio: è illegittimo il provvedimento di accertamento tributario che…
Continua a leggere...