10 Febbraio 2015

Sicurezza, le peggiori password del 2014

di TeamSystem
Scarica in PDF

Sappiamo tutti quanto sia importante impostare una password forte per i nostri servizi online: social, banche, siti di e-commerce ecc…. Internet è un universo sconfinato pieno di malviventi che darebbero un occhio della testa per entrare in possesso dei nostri dati sensibili. Eppure sembra proprio che per una vasta fetta di persone il percolo non esista. Lo rivela SpashData, l’azienda americana specializzata in sicurezza informatica che ogni anno stila una classifica delle peggiori password utilizzate nei 12 mesi appena passati e, puntualmente, anche per il 2015 lo studio non manca di sorprese.

 

Lo studio di SplashData

Ebbene, la password più usata dall’utente informatico medio nel 2014 è ancora la banale serie numerica 123456. In un’epoca in cui girano in rete ogni sorta di virus informatici e gli attacchi globali dei cyber-criminali sono sempre più frequenti, scegliere una password così facile “da indovinare” è una mossa molto azzardata. Ma questa è solo la prima. Nella lista si va dalle serie numeriche più semplici ai supereroi come “batman” e “superman”. Per non parlare di parole come “password”. È vero: quando ci troviamo di fronte a un portale che ci chiede di inventare l’ennesima parola segreta perdiamo la pazienza e non pensiamo più alla sicurezza. Si è calcolato che in media ogni utente informatico possiede almeno 5 account e il 67% utilizza la stessa password per almeno due di loro.

 

Qualche accortezza

Tenere al sicuro dati e informazioni personali, invece, è importante e basterebbe qualche accortezza per evitare intrusioni o furti di dati e identità. Ricordiamoci sempre di usare password diverse per ognuno dei nostri account. Inoltre, quando dobbiamo inventarne una nuova, evitiamo assolutamente quelle che contengono riferimenti alla nostra data di nascita, meglio utilizzare quella di un amico o del nostro animale domestico.

“Le password che si basano su schemi semplici della tastiera sono i più popolari anche se sono quelle più deboli” ha raccontato Morgan Slain, CEO di SplashData. “Ogni password che usa solo numeri dovrebbe essere evitata, soprattutto se contiene cifre in sequenza. Dal momento che molti siti richiedono ormai delle password più forti o combinazioni di lettere e numeri, gli schemi composti sulla tastiera del computer diventano sempre più popolari, e proprio perché diffuse, sono anche meno sicure”. Bisognerebbe per esempio evitare sequenze come “qwertyuiop,” che è la prima fila di lettere su una tastiera standard, o “1qaz2wsx” che comprende le prime due file di numeri e lettere sulla tastiera.

Non bisognerebbe neanche utilizzare password che hanno a che fare con le nostre passioni perché facilmente rintracciabili. Nelle prime 10 peggiori password del 2014 c’erano proprio football e baseball

 

Ecco la lista delle 10 peggiori password del 2014 e la posizione rispetto all’anno precedente.

Posizione

Password

Rispetto al 2013

1

123456

Uguale

2

password

Uguale

3

12345

Su di 17 posizioni

4

12345678

Giù di una posizione

5

qwerty

Giù di una posizione

6

123456789

Uguale

7

1234

Su di 9 posizioni

8

baseball

New entry

9

dragon

New entry

10

football

New entry