11 Marzo 2021

Operazioni straordinarie con società di servizi: attenzione agli Studi esercitati solo mediante C.E.D.

di Andrea Beltrachini di MpO & Partners
Scarica in PDF

In un precedente contributo ho parlato delle operazioni di M&A di Studi caratterizzate dalla compresenza di una società di servizi, la cui attività può essere trasferita mediante un contratto di cessione d’azienda/di ramo d’azienda o di affitto con diritto di riscatto ( https://mpopartners.com/articoli/attivita-professionale-affiancata-societa-servizi-affitto-azienda/  ).

Ho usato il termine “compresenza” proprio perché, secondo il modello tradizionalmente vigente, il CED/società di servizi, che svolge l’attività di registrazione/conservazione dei dati, è affiancato al professionista (individuale/Studio Associato/STP) che tiene i rapporti con la clientela dello Studio e si occupa della consulenza e di tutte le altre attività c.d. riservate.

Nella prassi, tuttavia, si incontrano spesso realtà in cui tutte le attività a favore della clientela vengono svolte da soggetti non iscritti agli Albi.

 Ferma l’ovvia necessità di una valutazione caso per caso, si può comunque affermare che la totale assenza di una figura professionale concreta seriamente il rischio di risvolti penali e, più precisamente, di una pronuncia di condanna per esercizio abusivo di professione.

 Continua a leggere su https://mpopartners.com/articoli/operazioni-straordinarie-societa-servizi-studi-esercitati-solo-mediante-ced/