2 Luglio 2024

Le problematiche più frequenti manifestate dai professionisti

di Giangiacomo Buzzoni di MpO & Partners
Scarica in PDF

Nel ciclo di vita di uno studio professionale, ci sono momenti di trasformazione, che sono accompagnati da sfide complesse. Affrontare adeguatamente tali passaggi è essenziale per garantire la continuità e il successo dello studio, ma richiede una gestione attenta e strategica, poiché possono cogliere i professionisti impreparati.

Basandoci sulla nostra esperienza pluriennale nel fornire consulenze agli studi professionali, abbiamo identificato le problematiche più frequenti che i professionisti si trovano ad affrontare. Queste riguardano gli aspetti da non trascurare quando si costituisce una S.T.P. o uno Studio Associato, la riorganizzazione dello Studio in vista del passaggio generazionale, il recesso del socio, la selezione e acquisizione di personale qualificato e la non chiara disciplina civilistica e fiscale. Di seguito, analizzeremo ciascuna di queste tematiche più in dettaglio.

 

Gli aspetti da non trascurare quando si crea una S.T.P. o uno Studio Associato

Spesso, la mancanza di una chiara comprensione delle dinamiche della vita professionale in forma associata, la voglia di “partire” con la nuova organizzazione e l’eccessiva fiducia nel buon esito delle relazioni interpersonali, portano a statuti che trascurano clausole essenziali, come quelle relative alla gestione dei passaggi generazionali o dei dissidi tra i soci.

Per evitare queste criticità, è fondamentale inserire nel proprio statuto alcune clausole chiave, ad esempio prevedendo:

  • regolamentazione del diritto di recesso: Stabilire in anticipo condizioni chiare per l’uscita di un socio, tra cui legittimi e condivisi criteri di valutazione delle quote, permette di ridurre le ambiguità e i potenziali conflitti tra i soci, evitando malintesi e onerose dispute legali. Anche nel caso di decesso di un socio, condizioni chiare assicurano che gli eredi ricevano una liquidazione equa, proteggendo il patrimonio e gli interessi della famiglia del socio defunto;
  • meccanismi di risoluzione delle controversie: Includere procedure chiare per la risoluzione delle controversie

Continua a leggere qui