8 Settembre 2022

Le operazioni di cessione ed aggregazione di attività professionali – STP, fusioni e acquisizioni professionali

di Goffredo Giordano di MpO Partners Scarica in PDF

Come abbiamo già avuto modo di evidenziare (si veda La Cessione Dello Studio Professionale: Alcuni Spunti Di Natura Fiscale) lo studio professionale (a differenza di un’azienda) è costituito da una pluralità di rapporti giuridici che, al momento della sua cessione (o nei processi di aggregazione)   devono essere trattati, da un punto di vista valutativo, fiscale, civilistico tramite l’applicazione di differenti discipline.

Tutti questi argomenti verranno trattati dettagliatamente nel corso degli eventi formativi, gratuiti e validi ai fini della formazione professionale continua, organizzati in collaborazione con Euroconference a partire dal 20 settembre p.v. dal titolo “Le operazioni di cessione ed aggregazione di attività professionali – STP, fusioni e acquisizioni professionali”.

Le città interessate saranno Bolzano, Trento, Udine, Vicenza, Treviso, Venezia, Padova, Parma, Lucca, Torino, Como, Monza, Cuneo, Genova, Napoli, Bari, Palermo, Catania e Catanzaro.

L’obiettivo di queste giornate formative è quello di tracciare un quadro delle operazioni di cessione ed aggregazione di Studi professionali in Italia con particolare riferimento a Studi di Commercialisti e Consulenti del Lavoro.

Le giornate formative, della durata di tre ore ciascuna, sono suddivise in quattro parti.

Nella prima parte verrà descritta la prassi in Italia delle operazioni M&A di studi professionali, come vengono strutturate tali operazioni e quali sono i risvolti di natura fiscale. Nella seconda parte saranno descritti i metodi valutativi di uno studio professionale con evidenza delle differenze con i metodi di valutazione aziendale. Nel corso di questa parte verranno applicati i metodi scelti (il metodo reddituale/finanziario ed il metodo dei multipli) attraverso l’illustrazione di casi pratici. Nella terza parte sarà approfondito il tema relativo alle motivazioni che spingono i professionisti alle operazioni di cessione/aggregazione e le clausole contrattuali peculiari per queste operazioni.

Nell’ultima parte verranno illustrati gli aspetti fiscali, civilistici e previdenziali delle Società tra professionisti.

Per avere informazioni in merito alle  sedi ed orari si può consultare il seguente link.

Le modalità di iscrizione sono due:

  1. Accedere al link sopra riportato;
  2. inviare una mail contenente l’indicazione di nome e cognome del partecipante all’indirizzo info@mpopartners.com.

Infine, tutti i partecipanti avranno l’opportunità di ricevere una consulenza gratuita e personalizzata one to one dai professionisti di MpO facendo una semplice richiesta inviando una email a segreteria@mpopartners.com.