28 Gennaio 2022

Escursioni in Valle Anterselva

di Stefania Pompigna – Digital Assistant
Scarica in PDF

Escursioni in Valle Anterselva, tra le mete preferite degli innamorati della montagna! Una delle valli tra le più belle e suggestive dell’Alto Adige che si sviluppa da Valdaora fino al Passo Stalle.

Immensi boschi in cui si susseguono: l’abete rosso, il larice, gli arbusti di pino mugo e ampi prati e pascoli che rendono questa valle la preferita anche di farfalle, coleotteri, bombi e cavallette. Nel Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina, di cui la Valle Anterselva segna il confine, nidifica l’aquila reale, presente nella valle in diversi esemplari. L’intera zona è ricca di acqua, non a caso, durante le escursioni in Valle Anterselva ti ritroverai ad ammirare cascate e laghi e ad attraversare torrenti e ruscelli.

La Valle di Anterselva offre vari itinerari, dai più semplici ai più impegnativi, scopriamoli insieme.

  • Sentiero naturalistico del Lago di Anterselva: il Lago di Anterselva protagonista di questa escursione è il terzo lago più grande dell’Alto Adige. I boschi di abete rosso sono la cornice di un paesaggio meraviglioso. Il dislivello è di 90 m. quindi una camminata semplice e per nulla faticosa, con un tempo di percorrenza di circa un’ora. Adatto alle famiglie con bambini e passeggino al seguito. Senza ombra di dubbio, il lago e ciò che lo circonda, è perfetto nel periodo estivo. In inverno potrebbe essere ghiacciato e le sue sponde coperte di neve, il sentiero è comunque praticabile con gli sci di fondo.
  • Percorso circolare della Malga Schworz: anche questa escursione è semplice ed è perfetta per famiglie e principianti. Con un dislivello di 270 m. ha un tempo di percorrenza di circa un’ora e mezza. Se deciderai di portare con te i bambini, meglio scegliere il periodo estivo. Se invece vuoi camminare un po’ di più, puoi partire da Anterselva Mezzavalle, il dislivello è di 450 m. e allunghi di qualche chilometro, in questo caso il tempo di percorrenza è di circa tre ore.
  • Giro circolare di Redensberg: questa escursione è di media difficoltà, ciò significa che un minimo di esperienza bisogna averla. Ritroviamo un dislivello di 540 m. e un tempo di percorrenza di circa quattro ore e mezza. Il percorso è ad anello, abbastanza ripido in alcuni tratti. In questo percorso potrai ammirare ciò che resta del castello di Neurasen. Qui, dove storia e natura si intrecciano, sei in cima al giro circolare.
  • Croda Rossa: offre due escursioni, una adatta a famiglie e bimbi con un dislivello di 264 m. e un tempo di percorrenza di un’ora e mezza. Un sentiero in cui gli occhi si perderanno nella bellezza di boschi con abeti rossi e larici fino a raggiungere il rifugio Prati di Croda Rossa. L’altra alternativa, con maggiore difficoltà, è l’escursione che dal rifugio Prati di Croda Rossa, porta in cima al Croda Rossa. Con un dislivello di 910 metri e con più di sei ore di percorrenza, presenta una salita impegnativa. La fatica sarà ripagata quando ti ritroverai davanti un panorama che vedrà protagoniste le cime di Collaspro, di Collalto, il Lago di Anterselva e il Lago Obersee.
  • L’altavia di Mezzavalle: con un dislivello di 560 m. e una percorrenza di quasi quattro ore è un percorso di media difficoltà. Questo sentiero ci porta prima alle malghe Berger e Brenn, poi proseguendo si raggiunge la malga Schworz, fino all’attraversamento del torrente Egger. Da qui si prosegue chiudendo l’anello verso il punto di partenza attraversando la malga Kumpfler, dove è possibile concedersi una pausa e godersi qualche piatto tipico. Il periodo migliore per godersi questa escursione è sicuramente dalla primavera fino all’autunno.
  •  Fellhorn: difficoltà media per l’escursione che ti porterà al Fellhorn. Ben sei ore di camminata immersi nella natura con un  dislivello 1050 metri, fino a raggiungere la quota massima di 2518 metri, il punto più alto del percorso. Per godersi al meglio questo percorso dalla tarda primavera fino alla tarda estate, è il periodo ideale.
  • Almerhorn: l’escursione sull’Almenhorn è di difficoltà alta. Adatta solo a escursioni esperti. Il dislivello da affrontare è di 1300 metri con ben sette ore di camminata. Perfetta in estate, mentre nella stagione invernale è percorribile con ciaspole o sci. L’escursione prevede lo sconfinamento in Austria, la cima dell’Almerhorn è al di là del confine. Una variante più breve, ma non più semplice, è quella che parte dal Passo Stalle, con poco più di cinque ore di percorrenza e con un dislivello di 840 metri. Questo percorso si sviluppa su roccia ed è facile trovare della neve anche nel periodo estivo. 

LeROSA montagne top alto adige