7 Luglio 2023

Best in class 2023 – Studio NGRT & Associati

di Carlo Gaffarelli
Scarica in PDF

Lo Studio NGRT è stato costituito nel 2012. Nasce dall’acquisizione di uno storico studio di Bologna; intervengono nell’operazione due Consulenti del Lavoro e un Dottore Commercialista.

I professionisti hanno già all’attivo una propria struttura che, con questa acquisizione, viene messa a fattore comune per godere congiuntamente delle specializzazioni delle persone che prestano la propria attività all’interno dei singoli studi professionali. Lo Studio vanta un’anzianità piuttosto rilevante, infatti, la prima delle tre strutture è nata nel 1967.

NGRT, pertanto, si avvale il contributo dei professionisti e dei collaboratori di tutti gli Studi. Il progetto a oggi ricomprende 3 sedi operative: Bologna, Rimini e Cattolica, con una cinquantina di addetti in totale tra professionisti – tra i quali 8 Dottori Commercialisti e 10 Consulenti del Lavoro – e dipendenti.

Lo Studio opera nel settore della consulenza del lavoro e fiscale, nonché delle attività a esse correlate.

Lo Studio fornisce i propri servizi a una clientela eterogenea per tipologia e dimensione, dai piccoli artigiani e commercianti sino ai grandi gruppi societari (anche di livello internazionale), dislocati su tutto il territorio nazionale nonché estero. A oggi le regioni italiane in cui opera principalmente sono: Emilia Romagna, Lombardia, Liguria, Trentino Alto-Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia.

La caratteristica peculiare di NGRT è l’attenzione dedicata alla erogazione del servizio di consulenza (fiscale e del lavoro) resa alla propria clientela, fattore che rappresenta la base di partenza e il volano dell’attività. Da anni, infatti, lo Studio è particolarmente focalizzato sullo sviluppo dell’attività di consulenza e l’elaborazione è considerata un completamento dei servizi e non il core business.

Sulla base di questa convinzione è stato creato il modello organizzativo e di sviluppo dello Studio. In tal senso, viene offerto al Cliente un supporto che, in molti casi, travalica il perimetro della classica attività professionale.

Lo Studio nel tempo si è sviluppato considerevolmente tramite il reperimento di nuova clientela, sia direttamente sia attraverso l’acquisizione di altri Studi Professionali assorbendo il relativo pacchetto clienti. Nelle acquisizioni degli ultimi anni si annovera clientela che opera nell’ambito dell’automotive, della moda, dell’industria alimentare, dell’industria metalmeccanica, dell’edilizia e del commercio.

Il tema dell’acquisizione di nuova clientela merita una riflessione, che sostanzialmente riconduce ai valori di Crescita e Competenza oggetto del Premio ricevuto dallo Studio.

I due valori di Crescita e Competenza sono, infatti, strettamente correlati.

La crescita della clientela di uno Studio è certamente determinata dalla competenza dei professionisti; specularmente, la crescita della clientela impone e incentiva a sua volta lo sviluppo della competenza dei professionisti. L’esperienza ha insegnato che maggiore è la preparazione maggiore è la soddisfazione in termini qualitativi e quantitativi di clientela.

La preparazione è il presupposto fondamentale per il raggiungimento dell’obbiettivo principale: la soddisfazione del cliente.

Per tale ragione i professionisti dello Studio, pur provenendo da differenti percorsi, offrono specifiche competenze teoriche e pratiche, basate su un continuo aggiornamento professionale, su master e corsi di specializzazione, nonché sull’esperienza maturata anche nell’esecuzione di alcune (cd) best practice con livello di complessità e/o valore importanti.

Il risultato finale è la sinergia di molteplici figure professionali che collaborano congiuntamente alle singole pratiche, con apporto di competenze specifiche di cui il Cliente beneficia senza dover rivolgersi a strutture diverse.

Nel 2022 lo Studio ha partecipato alla prima edizione del concorso Best in Class in qualità di invitati e non in lizza per il premio. In tale occasione è stata apprezzata la caratura degli intervenuti nelle varie sessioni e il grande valore professionale dei moderatori e della giuria. Inoltre, è stata recepita l’importanza dell’evento per l’immagine e il prestigio degli studi selezionati.

Quest’anno lo Studio ha deciso di proporre la propria candidatura, con l’obbiettivo di valorizzare il percorso professionale, lo sviluppo e soprattutto la passione, confidando di poter soddisfare i requisiti richiesti.

È stata, quindi, sottoposta all’attenzione della giuria la storia dello Studio.

La prima soddisfazione è stata l’essere selezionati fra i primi migliori 100 studi italiani. La massima gratificazione è stata l’assegnazione del premio per Crescita e Competenza.

Come professionisti, in relazione a un evento del genere, non si può che rivolgere un grande plauso agli organizzatori. La manifestazione, infatti, oltre a essere di grande interesse per gli “addetti ai lavori”, offrendo spunti di riflessione e approfondimenti, genera un valore aggiunto assoluto: quello di creare un contatto diretto fra i professionisti da un lato, che fanno da “ponte” fra lo Stato e il cittadino, e i politici e i rappresentanti del Governo dall’altro, che hanno così l’occasione di confrontarsi sulla concreta applicazione della normativa.