20 Ottobre 2023

Best in class 2023 – MD ADVISORS

di Marco D’Angelo – MD ADVISORS
Scarica in PDF

MD ADVISORS è tra i vincitori del concorso Best in Class 2023 Edition per la categoria Valore economico e sviluppo del business organizzato da Forbes, Euroconference, Teamsystem e Zust-Ambrosetti.

Questo prestigioso riconoscimento è un risultato che testimonia il grande lavoro fatto da MD Advisors con il suo team di specialisti, un lavoro fatto di sogni, di passione, di ambizione e dedizione.

La storia di Md Advisors nasce con il dott. Marco D’Angelo, professionista che sin da giovane ha creduto nel sogno di uno studio multidisciplinare che sapesse creare valore raccogliendo le sfide del tempo.

Con davanti a sé un orizzonte professionale fatto di traguardi da raggiungere, Marco D’Angelo, dopo una esperienza ultradecennale nell’impresa di famiglia iniziata in giovanissima età, ha avuto sempre ben chiaro l’obiettivo di essere un professionista a tuttotondo.

È così che è iniziato il suo percorso di approfondimento e specializzazione orientato all’ampliamento del proprio bagaglio di competenze, attraverso master che spaziavano dalla crisi d’impresa al controllo di gestione, dal diritto tributario alla disciplina degli enti del Terzo settore, dalle operazioni straordinarie e M&A, alla fiscalità internazionale, per proseguire ancora con la disciplina delle esecuzioni immobiliari e con la finanza agevolata, oggi volano della crescita e dello sviluppo di numerose realtà imprenditoriali.

Consapevole che il cammino di un professionista non sia fatto solo di competenze ma anche di esperienze, il dott. Marco D’Angelo ha ben presto iniziato ad assumere incarichi di rilievo che lo hanno portato ad accreditarsi nel mondo delle imprese e della finanza.

Tra le esperienze più significative ha ricoperto incarichi per multinazionali, studi legali noti (ad esempio GOP), banche (Banca Popolare di Bari), grandi aziende (ad esempio Cerved, Tesmec Spa, Timac Agro, Microsoft Corporation, etc.) enti pubblici e ordini professionali. Ha prestato inoltre consulenza in operazioni di M&A, ha gestito crisi d’impresa con numerose nomine sia da parte del Tribunale di Bari sia da parte di aziende, ha espletato numerose CTU contabili, societarie, bancarie, ha ricevuto incarichi di consulenza del lavoro da aziende e da enti pubblici e, infine, ha diretto ed organizzato operazioni per conto di società estere in Italia e trasferimento di sedi produttive dall’Italia all’estero.

Tutto ciò, arricchito da un grande lavoro di squadra e dalla sinergia di professionisti specializzati, costituisce il cuore pulsante della MD Advisors. Interpretare e anticipare le esigenze delle imprese per fornire soluzioni nel modo giusto e al momento giusto, è la mission di MD Advisors, secondo la vision di un servizio consulenziale a 360° che garantisca affidabilità e qualità ai propri clienti. MD Advisors oggi può vantare un team multidisciplinare di professionisti con un ventaglio di soluzioni consulenziali in grado di rispondere alle più svariate necessità di realtà business, secondo una visione strategica orientata al risultato.

I focus operativi del team MD Advisors abbracciano oggi una vasta serie di attività consulenziali che vanno dal M&A aziendale, alla riduzione dell’impatto fiscale in tema di fiscalità nazionale e internazionale, dal trasferimento all’estero di imprese per accrescerne il valore diminuendo i costi, alla crisi d’impresa con specializzazione nel risanamento di realtà in situazioni critiche. E ancora, dalla consulenza del lavoro con soluzioni e strategie personalizzate di riduzione dei costi e fruizione delle agevolazioni esistenti, alla finanza agevolata mediante l’accesso a bandi e fondi nazionali (su diversi livelli) ed europei in tutti i settori merceologici. Altre attività che compongono la gamma servizi MD Advisors sono quelle inerenti il contenzioso tributario, societario e bancario in difesa delle imprese assistite e il controllo di gestione attraverso pianificazione e controllo, il supporto nell’accesso al credito sotto forma di finanziamenti e mutui e consulenza agli investimenti con elaborazione di business plan.

Tramite partnerships con società correlate inoltre, la MD Advisors affianca i propri clienti offrendo un supporto manageriale alle imprese, con servizi di comunicazione, di affiancamento commerciale, di internazionalizzazione attraverso l’export, con l’univoco scopo di essere un supporto aziendale a 360° per realtà differenti per business di riferimento, per struttura e per grado di complessità.

La filosofia MD Advisors si basa su due capisaldi: evoluzione e confronto. Sono proprio questi driver ad aver spinto Marco D’Angelo e la sua società a partecipare al concorso Best in Class 2023, ritenendo infatti, che dal confronto con altre prestigiose realtà professionali su scala nazionale, si possano raccogliere stimoli e sfide che portino sana ambizione e costante crescita.

Con grande sacrificio e lavoro di squadra, il team MD Advisors ha conseguito nell’ultimo decennio entusiasmanti tassi di crescita che lo hanno portato oggi a essere selezionato tra i vincitori dell’area valore economico e sviluppo del business, ritenendo di aver raggiunto un grado di specializzazione e di consapevolezza, per cui, mettendo a sistema i talenti, le skills e le competenze della squadra, si possa davvero creare valore in modo etico e sostenibile.

Valore economico e sviluppo del business per MD Advisors significa arricchimento. Arricchimento costante e quotidiano nell’ottica di una struttura sempre più articolata e organizzata, che pian piano mira a strutturare divisioni ordinate per settori e competenze specifiche, sotto il coordinamento operativo del dott. D’Angelo.

L’iniziativa Best in Class si è senz’altro rivelata affascinante e stimolante, permettendo a numerosissimi professionisti di fare network e aprendo al contempo spunti di riflessione sui futuri scenari del mondo della consulenza professionale secondo le nuove esigenze e i nuovi paradigmi di quella contemporaneità che parla di AI, di continuo aggiornamento, di una specializzazione sempre più mirata e di uno scambio di informazioni rapido e articolato.

La realtà che il dott. Marco D’Angelo e il suo team, anno dopo anno, sono riusciti a costruire in MD Advisors, porta in dote la convinzione che il primo valore di qualsiasi realtà aziendale siano le persone, con tutto ciò che in termini di esperienza, competenza e valore aggiunto possano rappresentare.

È proprio questo il punto di partenza dei futuri step di crescita a cui MD Advisors guarda per il futuro, un ampliamento della propria rete di collaboratori sull’intero territorio nazionale così da presidiare con il proprio brand i principali capoluoghi italiani.

Nel prossimo futuro è in partenza un canale digitale tematico che vedrà protagonisti alcuni dei collaboratori della MD Advisors, con la chiara idea che per tematiche legate al mondo del fisco e della finanza, alla consulenza pura, sia necessario affiancare la divulgazione per creare clienti consapevoli e relazioni professionali solide e vincenti.

Contestualmente, in divenire è la realizzazione di una piattaforma digitale con AI, dedicata, da un lato ai professionisti, e dall’altro ai clienti, al fine di offrire servizi potenziati, smart ed efficaci.