Compensazione orizzontale: la sospensione “preventiva” della delega di pagamento e criticità operative
Le disposizioni normative – che regolano la compensazione dei crediti erariali – sono numerose e caratterizzate da un approccio fortemente restrittivo ed hanno l’obiettivo dichiarato di contrastare il fenomeno dell’indebita compensazione. In aggiunta, il Legislatore ha introdotto alcune misure che rafforzano il ruolo di controllore di cui è investita l’Amministrazione finanziaria, consentendole interventi mirati in…
Continua a leggere...Piano di Transizione 5.0 e credito d’imposta: convertito in Legge il Decreto “PNRR 4”
Il decreto “PNRR 4” (D.L. 19/2024) ha completato il suo iter di formazione: la legge di conversione 29.4.2024, n. 56, è stata, infatti, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 100 dello scorso 30.4.2024. L’articolo 38 istituisce e disciplina il Piano di Transizione 5.0, avente lo scopo di sostenere la transizione dei processi di produzione, verso un…
Continua a leggere...Accertamenti da notificare nei termini ordinari: estensione della “proroga Covid” da rigettare
Continua a tenere banco la querelle sull’applicabilità, o meno, della proroga introdotta dall’articolo 67, D.L. 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) del termine di decadenza per la notifica degli avvisi di accertamento tributari relativi alle annualità non direttamente “colpite” dagli effetti delle disposizioni emergenziali da Covid-19. Nella prima e più dura fase della pandemia, il Legislatore ha…
Continua a leggere...Compensazione orizzontale: vincoli e limiti nell’utilizzo di crediti tributari
Il comma 1, dell’articolo 17, D.Lgs. 241/1997, così recita: «I contribuenti […] eseguono versamenti unitari delle imposte, dei contributi dovuti all’INPS e delle altre somme a favore dello Stato, delle regioni e degli enti previdenziali, con eventuale compensazione dei crediti, dello stesso periodo, nei confronti dei medesimi soggetti, risultanti dalle dichiarazioni e dalle denunce periodiche…
Continua a leggere...La nuova ZES unica per il Mezzogiorno
Con lo scopo ultimo di attrarre nuovi investimenti, favorire l’insediamento di nuove imprese ed incentivare l’attività imprenditoriale di quelle già operanti in aree territoriali definite “svantaggiate”, il D.L. 124/2023 (conosciuto come “Decreto Sud”) ha istituito, con decorrenza 1.1.2024, una zona economica speciale (“ZES”) unica per il Mezzogiorno. Nello specifico, beneficeranno di specifiche agevolazioni e semplificazioni…
Continua a leggere...