Conferimento di partecipazioni in “realizzo controllato” più semplice con la riforma
Lo schema di Decreto Legislativo che contiene la riformulazione dell’articolo 177, Tuir, nella versione approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso 30.4.2024, include importanti modifiche volte a un migliore e più razionale assetto della disciplina fiscale del conferimento di partecipazioni, sia di controllo (comma 2) che di minoranza qualificata (comma 2-bis). Il rinnovato quadro normativo…
Continua a leggere...Effetti delle dimissioni del sindaco unico di Srl in caso di inerzia dei soci
Il comma 5, dell’articolo 2477, cod. civ., dispone che l’assemblea dei soci di srl che approva il bilancio in cui vengono superati i limiti indicati al comma 2, dello stesso articolo 2477, cod. civ., deve provvedere, entro 30 giorni, alla nomina dell’organo di controllo e/o del revisore e che, se i soci non vi provvedono,…
Continua a leggere...La funzione “segnaletica” del bilancio in un contesto di adeguati assetti contabili
Il Documento di ricerca – pubblicato circa un anno fa dal Cndcec e dalla FNC (relativo ai profili aziendalistici e civilistici dell’adozione di adeguati assetti organizzativi) – dedica una sezione specifica al tema degli assetti “contabili”, la cui valutazione di adeguatezza attiene, in primo luogo, alla loro idoneità segnaletica, ossia alla capacità di intercettare in…
Continua a leggere...Prende forma la modifica della responsabilità dei sindaci
Il documento pubblicato sul sito internet della Camera dei Deputati – Servizio Studi – dello scorso 30.5.2024 conferma l’avvenuta approvazione senza modifiche da parte dell’Assemblea, nella seduta del 29.5.2024, dell’AC 1276 che modifica l’articolo 2407, cod. civ., in materia di responsabilità dei componenti dei collegi sindacali delle società di capitali, e del sindaco unico di…
Continua a leggere...Il revisore legale attesterà la conformità del report di sostenibilità
La bozza di Decreto delegato di recepimento della Direttiva 2022/2464/UE “Corporate Sustainability Reporting Directive” (CSRD), che dovrebbe completare l’iter approvativo entro il prossimo mese di luglio, all’articolo 8, disciplina l’”attestazione sulla conformità della rendicontazione di sostenibilità”. La CSRD prevede, infatti, che la rendicontazione di sostenibilità predisposta dalle imprese sia oggetto di una attestazione di conformità,…
Continua a leggere...