REDDITO IMPRESA E IRAP
I dividendi non sono frutti civili: puntualizzazioni dalla Suprema Corte
Nella sentenza n. 34221 pubblicata il 26 dicembre 2025, la Corte Suprema affronta la particolare questione circa la possibilità di equiparare dividendi e frutti civili, negandola alla luce dei principi di diritto riportati in chiusura. All’esito di un’intricata vicenda societaria, la Corte d’Appello statuiva (tra l’altro e per quanto interessa) che ai dividendi sarebbe possibile…
Continua a leggere...Stop alla rateizzazione delle plusvalenze e riflessi sul bilancio
La Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025) ha introdotto una modifica strutturale al regime di tassazione delle plusvalenze realizzate dalle imprese, riscrivendo il comma 4 dell’art. 86, TUIR. La novità, che elimina la facoltà di rateizzare il carico fiscale in 5 esercizi per la cessione di beni strumentali, pur essendo di natura prettamente tributaria,…
Continua a leggere...Innovation Fund: tre nuove opportunità di finanziamento per la transizione sostenibile
Quali investimenti possono davvero cambiare il volto industriale dell’Europa nella corsa alla neutralità climatica? Nel quadro delle politiche europee per il contrasto al cambiamento climatico e il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, l’Innovation Fund si conferma uno degli strumenti finanziari più rilevanti a sostegno della transizione industriale sostenibile. Con l’apertura di 3 nuove…
Continua a leggere...Comunità energetiche: la fiscalità degli incentivi
Il tema della fiscalità delle Comunità Energetiche, CER, si trova declinato in numerosi atti di prassi dell’Agenzia delle Entrate, di cui può essere utile tratteggiare un breve quadro riassuntivo, con particolare riguardo alle indicazioni concernenti la disciplina ai fini IVA, IRPEF e IRES delle somme che il GSE eroga a titolo di tariffa incentivante, ristoro…
Continua a leggere...Iper-ammortamento e operazioni straordinarie
Un argomento poco indagato dalla prassi ufficiale dell’Agenzia delle Entrate è il rapporto tra iper-ammortamento e operazioni straordinarie. Nessun accenno al tema né nella circolare n. 23/E/2016, né nella successiva n. 4/E/2017, quasi che l’argomento non meriti riflessioni, mentre, al contrario, l’intento di eseguire operazioni societarie deve essere vagliato con riferimento alle conseguenze che tale…
Continua a leggere...Arriva la derivazione rafforzata volontaria per la holding
Il tema della derivazione rafforzata per la holding ha presentato spesso grossi problemi interpretativi. Fino a qualche anno fa, poiché l’art. 83, TUIR, prevedeva la derivazione rafforzata per i soggetti tenuti al bilancio abbreviato od ordinario, le holding industriali ne erano in genere escluse in quanto si tratta di società qualificabili come microimprese a causa…
Continua a leggere...Gli incentivi alle imprese in Legge di Bilancio 2026
La Legge n. 199/2025 (c.d. Legge di bilancio 2026) introduce una serie di misure volte a favorire gli investimenti in beni strumentali nuovi delle imprese, promuovere la transizione tecnologica e digitale, sostenere le attività di sviluppo, design e ideazione estetica e incentivare la competitività, con particolare attenzione per il Mezzogiorno e per i settori strategici…
Continua a leggere...Next Generation Internet: in avvio bandi per un ecosistema digitale aperto, affidabile e centrato sull’utente
Possiamo immaginare un nuovo modello di Internet, più aperto, sicuro e centrato sulle persone? Come possiamo contribuire a costruirlo? L’iniziativa Next Generation Internet (NGI), promossa dalla Commissione Europea, rappresenta uno degli sforzi più significativi dell’Unione per ripensare internet e costruire la rete del futuro secondo valori fondanti come apertura, inclusività, trasparenza, privacy e sovranità tecnologica….
Continua a leggere...Dividend e participation exemption: novità della Legge di bilancio 2026
Con la Legge n. 199/2025 (c.d. Legge di bilancio 2026), il Legislatore interviene in modo mirato ma profondamente incisivo sulla disciplina dei dividendi e delle plusvalenze, modificando uno dei principali strumenti di attenuazione della doppia imposizione economica dei redditi societari. La citata novella, lungi dal rimettere in discussione le percentuali di esclusione – che restano…
Continua a leggere...Iperammortamento: la “competenza” temporale e il nodo delle “prenotazioni” 2025
Con la Legge di bilancio 2026 (Legge n. 199/2025), il Legislatore ha segnato un netto cambio di rotta nelle politiche di incentivazione agli investimenti industriali. Si abbandona il meccanismo del credito d’imposta, che ha caratterizzato il piano Transizione 4.0 e 5.0 negli ultimi anni, per tornare alla deduzione extracontabile, nota come iperammortamento. Mentre le aliquote…
Continua a leggere...- 1
- 2
- …
- 83
- 84
- SUCCESSIVO
