Non solo trust: i vincoli di destinazione atipici e la relativa tassazione indiretta
“Gli affidamenti fiduciari nascono dalla ricchezza e dalla potenzialità del diritto civile italiano”: in questi termini, si esprime lo Studio n. 38-2020/T del Consiglio Nazionale del Notariato, richiamando il dato testuale di un’ormai risalente, ma non per questo meno preziosa, risposta all’interpello DRE Liguria n. 903-31/2011, volta a chiarire i profili di imposizione indiretta applicabili…
Continua a leggere...I pagamenti effettuati in data 30 marzo 2024 salvano le cessioni e gli sconti
A fronte della persistente latitanza di utili chiarimenti da parte dell’Agenzia delle entrate, restano numerose le questioni interpretative ancora aperte, in relazione alle norme dell’articolo 1, comma 5, D.L. 39/2024, disponenti l’ulteriore riduzione dei residui margini di praticabilità delle opzioni di cessione del credito e di sconto in fattura, ex articolo 121, D.L. 34/2020, come…
Continua a leggere...Gli incentivi PNRR per gli investimenti Green nei piccoli comuni: un volano a favore delle comunità energetiche del territorio
Nel disciplinare le modalità di concessione degli incentivi a favore delle Comunità energetiche rinnovabili e dei Gruppi di autoconsumatori collettivi, il D.M. MASE n. 414/2023 (cd. Decreto CACER), dedica il suo intero Titolo III ai contributi in conto capitale previsti dalla Missione 2, Componente 2, Investimento 1.2 del PNRR per lo sviluppo di tali configurazioni…
Continua a leggere...Rilevanti ai fini Iva i benefici che la comunità energetica trasferisce al produttore “terzo”
La progressiva diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) aumenta il numero degli interrogativi, circa l’esatta applicazione delle norme fiscali al relativo settore di attività; e determina il sempre maggiore coinvolgimento dell’Agenzia delle entrate nella soluzione degli stessi. Con la più recente risposta all’interpello n. 201/2024, le Entrate hanno preso posizione circa il corretto trattamento ai…
Continua a leggere...Decadenza dal superbonus per omissione delle nuove comunicazioni statistiche: dov’è il principio di proporzionalità?
La pubblicazione in data 26.9.2024, sul sito internet istituzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri, del D.P.C.M. 17.9.2024 recante le istruzioni di compilazione e i termini per l’invio all’ENEA e al PNCS (Portale nazionale delle classificazioni sismiche) delle comunicazioni “informative” concernenti gli interventi rilevanti ai fini super-eco e super-sismabonus, in applicazione di quanto disposto dall’articolo…
Continua a leggere...