18 Aprile 2024

Scadenza e modalità di invio del modello Redditi PF 2024

di Laura Mazzola
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Il modello Redditi 2024 PF, relativo al periodo d’imposta 2023, deve essere presentato entro i seguenti termini:

  • dal 2.5.2024 all’1.7.2024 (in quanto il 30.6.2024 cade di sabato), se la presentazione è effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
  • entro il 15.10.2024, se la presentazione è effettuata per via telematica, direttamente da parte del contribuente o per il tramite di un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.

Il termine relativo alla presentazione telematica è stato modificato dall’articolo 11, comma 1, lett. a), D.Lgs. 1/2024, cosiddetto “Decreto Adempimenti”, il quale ha previsto un anticipo di due mesi, dal 30.11 al 30.9.

Il termine del 30.9.2024 è stato modificato, nuovamente, a seguito dell’approvazione del D.Lgs. 13/2024, il quale ha posticipato la scadenza di invio al prossimo 15.10.2024.

Ne discende che la riforma delle scadenze della dichiarazione dei redditi inizia per gradi.

Infatti, solo a partire dalla campagna dichiarativa del 2025, relativa al periodo d’imposta 2024, la scadenza dell’invio della dichiarazione dei redditi passerà al 30.9.

Si evidenzia che i nuovi termini di invio, anche in relazione ai soggetti diversi dalle persone fisiche, sono finalizzati, come ricordato dall’Agenzia delle entrate con la circolare n. 8/E/2024, ad anticipare:

  • il controllo sulle dichiarazioni presentate e, conseguentemente, l’erogazione di eventuali rimborsi richiesti nel modello dichiarativo;
  • i tempi per la messa a disposizione delle dichiarazioni “precompilate”;
  • la pubblicazione dei programmi informatici di ausilio alla compilazione e alla trasmissione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale.

In merito alle modalità di invio, il modello Redditi PF 2024 può essere, come di consueto, presentato:

  • per via telematica, direttamente da parte del dichiarante;
  • per via telematica, tramite un intermediario abilitato, di cui all’articolo 3, comma 3, D.P.R. 322/1998;
  • consegnando una copia cartacea presso un qualsiasi ufficio postale.

Con la modalità telematica diretta, i soggetti devono utilizzare i servizi telematici messi a disposizione dell’Agenzia delle entrate (Entratel o Fisconline), in base ai requisiti posseduti per il conseguimento dell’abilitazione.

Diversamente, con la modalità telematica indiretta, gli intermediari sono obbligati a trasmettere all’Agenzia delle entrate sia le dichiarazioni da loro predisposte, per conto dei clienti dichiaranti, sia quelle predisposte dai dichiaranti stessi e per le quali hanno assunto l’impegno alla presentazione per via telematica.

Il modello Redditi PF cartaceo prevede l’inserimento della dichiarazione cartacea all’interno di una busta con particolari caratteristiche, la quale deve essere consegnata presso un qualsiasi ufficio postale.

Tale modalità può essere scelta dai contribuenti che:

  • pur possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730/2024, non possono presentare tale dichiarazione;
  • pur potendo presentare il modello 730/2024, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i quadri del modello Redditi PF;
  • devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.