3 Gennaio 2023

Pittore residente all’estero che esegue quadri in Italia

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Un pittore ai fini fiscali risulta residente in Germania. In Germania, la proprietà dei quadri prodotti è una Srl tedesca di cui il pittore è amministratore unico e socio unico. I ricavi dei quadri vengono tassati esclusivamente dalla società tedesca. Il pittore incassa, in qualità di persona fisica, compensi da amministratore della società ed eventuali dividendi distribuiti.

Il pittore, a seguito dell’acquisto di alcun immobili in Italia, intende ivi trasferirsi per alcuni mesi all’anno (non più di 183 giorni) e dipingere durante il periodo di residenza. Il fatto che dipinge una parte dei quadri in Italia sarà pubblicato ufficialmente. I ricavi dei quadri dipinti in Italia sono considerati ricavi da attività artistica svolta in Italia, e quindi devono essere tassate ai fini fiscali in Italia, sia secondo la normativa nazionale sia da quella convenzionale?

A tal fine, i redditi si considerano ex articolo 53, Tuir, da lavoro autonomo, con conseguente obbligo di apertura di una partita Iva e versamento dei contributi previdenziali in Italia?


LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARISU EVOLUTION…