12 Dicembre 2016

Opzione per la trasmissione di fatture e corrispettivi attiva da domani

di Alessandro Bonuzzi
Scarica in PDF

L’opzione – ex D.Lgs. 127/2015 – per la memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi nonché per la trasmissione telematica dei dati delle fatture potrà essere esercitata a partire da domani, 13 dicembre 2016. Lo ha annunciato l’Agenzia delle Entrate con un comunicato stampa del 9 dicembre scorso.

La scelta avrà efficacia per tutto il 2017 e per i 4 anni successivi e può essere esercitate accedendo alla piattaforma “Fatture e corrispettivi”, dal sito internet delle Entrate, con l’utilizzo delle proprie credenziali Fisconline o Entratel, della propria Carta Nazionale dei Servizi oppure attraverso Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Per la precisione, al fine di consentire le operazioni di adeguamento, la piattaforma sarà disponibile dalle ore 10 di domani. Pertanto, sarà possibile esercitare l’opzione solo successivamente.

Si ricorda, peraltro, che, con provvedimento del 1 dicembre 2016, l’Ufficio ha prorogato il termine ultimo per accedere al sistema che prevede la trasmissione telematica dei dati delle fatture e dei corrispettivi riferiti alle operazioni effettuate nei periodi d’imposta dal 2017 al 2021.

Difatti, in sede di prima applicazione, al fine di consentire ai contribuenti interessati e agli intermediari un corretto e completo approfondimento delle specifiche tecniche e, conseguentemente, una accurata valutazione in merito all’opportunità di esercitare le opzioni, la finestra temporale per effettuare la scelta rimarrà aperta fino al 31 marzo 2017, anziché chiudersi il prossimo 31 dicembre.

Sulla base delle stesse ragioni della proroga, il provvedimento ha stabilito altresì la possibilità, per i contribuenti che decidono di accedere alla trasmissione dei dati delle fatture, di modificare i flussi informativi trimestrali entro 15 giorni dalla scadenza del termine previsto per la trasmissione dei dati relativi a ogni trimestre.

La trasmissione trimestrale deve avvenire entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre (la comunicazione relativa all’ultimo trimestre dell’anno va effettuata entro l’ultimo giorno del mese di febbraio dell’anno successivo).

Nel valutare se optare o meno per il nuovo sistema di trasmissione, occorre considerare che esso da diritto a beneficiare di un particolare regime premiale che fa scattare dei benefici ad hoc. A tal riguardo, le agevolazioni di più rilevante impatto operativo riguardano senz’altro la riduzione di un anno dei termini di accertamento e la priorità nei rimborsi Iva.

Dottryna