20 Dicembre 2017

Le novità fiscali della Legge Europea 2017 in sintesi

di EVOLUTION
Scarica in PDF
Lo scorso novembre è stata approvata la Legge Europea 2017.
Al fine di individuare le principali novità recate dal provvedimento, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Carte di lavoro”, una apposita Scheda di studio.
Il presente contributo fornisce un quadro di sintesi delle modifiche intervenute.

La Legge Europea 2017 (pubblicata in G.U. n. 277 del 27 novembre 2017, Legge n. 167) ha quale finalità quella di allineare la normativa italiana alle disposizione (Direttive e Regolamenti) emanate in sede europea ed evitare procedure di infrazione da parte delle istituzioni dell’UE.

Qui di seguito si riepilogano le principali novità fiscali recate dal provvedimento.

RIMBORSI IVA
Articolo 7

Riconoscimento di una somma a titolo di ristoro per i costi sostenuti da quanti sono tenuti a prestare una garanzia all’Erario in relazione alle richieste di rimborso Iva. Tale somma è fissata nello 0,15% dell’importo garantito per ogni anno di durata della garanzia.

RESTITUZIONI IVA NON DOVUTA
Articolo 8

Introduzione del nuovo articolo 30-ter nel D.P.R. 633/1972 il quale prevede che il soggetto passivo tenuto al versamento del tributo, deve avanzare l’istanza relativa alla domanda di restituzione dell’imposta non dovuta, a pena di decadenza, entro il termine di due anni dalla data del versamento della medesima, ovvero, se successivo, dal giorno in cui si è verificato il presupposto per la restituzione.

NON IMPONIBILITÀ CESSIONI ALL’ESPOSTAZIONE
Articolo 9

Introduzione di una novità al decreto Iva concernente la non imponibilità delle cessioni di beni effettuate nei confronti delle Amministrazioni pubbliche e dei soggetti della cooperazione allo sviluppo, destinati ad essere trasportati o spediti fuori dal territorio dell’UE, in attuazione di scopi umanitari.

 

Dottryna