28 Aprile 2014

La settimana finanziaria

di Direzione Finanza e Prodotti - Banca Esperia S.p.A.
Scarica in PDF

a cura della Direzione Investment Solutions – Banca Esperia S.p.A.

Positiva la performance delle borse USA grazie alle trimestrali che al momento sembrano delineare una Reporting Season in media positiva: il 60% delle aziende ha riportato al momento meglio delle attese.

S&P +1.76%, Dow +1.47%, Nasdaq +1.98%

Asia a due velocità negli ultimi giorni, con Giappone sostanzialmente stabile e Cina che invece subisce la pubblicazione di dati Macro non particolarmente entusiasmanti.

Nikkei -0.4%, HK -0.65%, Shanghai-1.7%, Sensex +1.74%.

Rilevazioni in Europa prive di significato, con borse positive nonostante le vacanze di Pasqua.

MSCI +0.78%, EuroStoxx50 +1.42%, FtseMib +1.69%.

 

Le festività limitano l’attività. Reporting Season in pieno svolgimento

In America, in assenza di dati macro particolari (fatta eccezione i numeri relativi all’Housing Market, che mostrano come la ripresa del Real Estate della prima economia mondiale stia perdendo momentum), l’attenzione degli investitori era focalizzata sulla Reporting Season, che dopo i risultati relativi al comparto bancario, riguarda questa settimana soprattutto le trimestrali relativa al comparto industriale e tecnologico. Per quanto riguarda il primo, il Report di Boeing ha sorpreso gli analisti; nonostante i problemi affrontati per la costruzione del 787 Dreamliner, causati soprattutto dai dubbi in merito alle batterie al litio, la trimestrale è stata migliore delle attese e il management ha rivisto al rialzo i risultati per il FY 2014. Analogo risultato in termini di Earning Surprise per gli altri colossi dell’aviazione, Northrop-Grumman, Lockeed-Martin e General Dynamics.

Per quanto riguarda le trimestrali dei titoli legati alla tecnologia buoni i risultati di AMD, di Texas Instruments e, inaspettatamente, di Apple per la quale stupiscono sia i risultati di Iphone, la cui ultima versione sembrava aver ricevuto una accoglienza abbastanza tiepida, sia le vendite dei Mac, in netta progressione in un contesto di mercato dei Personal Computer in regresso. Buy Back e Split 1 a 7 in arrivo. Buoni anche i risultati Netflix, che ha anche annunciato un aumento dei prezzi dei propri servizi (a questo proposito è utile osservare che sempre più contenuti di Netflix vengono fruiti via Apple TV).

L’Asia ha risentito soprattutto dei dati relativi al manifatturiero cinese, che segnala una debolezza persistente nella seconda economia mondiale. L’indice elaborato da Markit e HSBC è pari alle aspettative degli analisti, 48.3, ma rimane al di sotto della soglia di 50 che, come è noto, separa l’espansione dalla contrazione economica. A questo punto gli analisti cominciano a domandarsi se il target di crescita economica del 7.5%, più volte reiterato dal Premier Li, non sia a questo punto piuttosto difficile da raggiungere, nonostante una serie di manovre che il Governo cinese sta implementando (come la riduzione della riserva obbligatoria per alcune casse rurali).

In Giappone il comparto energetico, che ha un peso molto pronunciato nella composizione dell’indice Nikkei, è stato uno dei peggiori performer della settimana dopo le affermazioni di Kansai Electric che prevede tempi lunghi per la riattivazione dei propri reattori nucleari.

Attività in Europa molto limitata dalle festività pasquali e influenzata dalle tensioni tra Ucraina e Russia. IFO Index pubblicato Giovedì migliore delle aspettative e Reporting Season meno brillante di quella USA. Attività di M&A in evidenza con Novartis molto attiva con l’acquisto della divisione antitumorali di Glaxo per 16Bn Usd e la cessione della divisione veterinaria ad Eli Lilly per 5.5 Bn. General Electric potrebbe essere interessata all’acquisto di Alstom SA per 13 Bn Euro.

Sul fronte energetico BP cede alcune partecipazioni in cinque campi di estrazione in Alaska.

Attesa per FOMC e Labor Report

La prossima settimana vedrà la pubblicazione delle Pending Home Sales, della consumer confidence e, come ogni primo Venerdì del mese, l’attenzione sarà catalizzata dai numeri relativi al mercato del lavoro, come sempre anticipati dall’ADP e dai consueti Jobless del Giovedì pomeriggio. Inoltre c’è attesa per quanto potrebbe emergere dopo la riunione del FOMC, soprattutto in termini di “passo” delle attività di tapering. Factory Orders e ISM chiuderanno il calendario macro.

Riporteranno Merck & Co, Sprint,EBay, Twitter, Exxon Mobil, Kraft.

 

Il presente articolo è basato su dati e informazioni ricevuti da fonti esterne ritenute accurate ed attendibili sulla base delle informazioni attualmente disponibili, ma delle quali non si può assicurare la completezza e correttezza. Esso non costituisce in alcun modo un’offerta di stipula di un contratto di investimento, una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di qualsiasi strumento finanziario nè configura attività di consulenza o di ricerca in materia di investimenti. Le opinioni espresse sono attuali esclusivamente alla data indicata nel presente articolo e non hanno necessariamente carattere di indipendenza e obiettività. Conseguentemente, qualunque eventuale utilizzo – da parte di terzi – dei dati, delle informazioni e delle valutazioni contenute nel presente articolo avviene sulla base di una decisione autonomamente assunta e non può dare luogo ad alcuna responsabilità per l’autore