23 Aprile 2021

La 100 km dei Forti

di Stefania Pompigna – Digital Assistant Scarica in PDF

La 100 km dei Forti si trova nel Trentino ed è un percorso in cui ogni bikers viene messo a dura prova. Il  tragitto è caratterizzato da salite, discese e dislivelli, una vera sfida per gli appassionati di Mountain Bike.

Se oltre alla passione per la MTB, ami le competizioni e vuoi mettere alla prova le tue capacità, il 20 Giugno 2021 a Lavorone, nelle montagne del Trentino, potresti essere uno dei 1.500 partecipanti nella gara della 100 Km dei Forti, oppure viverti la manifestazione sportiva da spettatore.

Questo percorso ha anche un fascino culturale perché è una via che venne utilizzata dai militari durante la Prima Guerra Mondiale, infatti lo si percorre tra le rovine dei vecchi forti austriaci ed italiani, infatti alcune delle tappe della 100 km dei Forti sono Forte di Spitz-Verle, Forte Belvedere e Forte Busa.

Incuriosito dalla 100 km dei Forti? Eccoti le principali informazioni.

  • Dislivello massimo di 2.398 m.s.l.m.
  • Percorso composto da tre circuiti e potrai scegliere quale seguire se non vorrai   percorrerlo per intero.
  • Durata dei percorsi: 52 km, 24 km, 27 km.

Si parte da Parco Palù di Lavarone Cappella proseguendo per 3 km in direzione Monte Belem e dopo essersi riposati si riparte per il Passo Vezzena pedalando tra le malghe.

Ci si ritroverà davanti ad un bivio in cui si potrà imboccare la ciclopedonale Lusern-Roana fino a Malga Millegrobbe di Sopra.

La tappa successiva sarà Malga Campo raggiungibile dal Sentiero dell’Orso, scendendo in direzione Luserna per poi ritornare a Malga Millegrobbe e sempre in discesa proseguire verso Malga Laghetto. Ed è da qui che si parte per la scalata al Monte Tablat.

Si prosegue verso Lago di Lavarone, passando per  Magrè, Passo Cost, Forte Belvedere, Oseli, Masi di Sotto e Malga Pozze.

Arrivati nei pressi di Carbonare, si prosegue su quella che era la ex via militare dove si può ammirare l’ex Comando Austroungarico che rappresenta quasi il punto di arrivo, ancora pochi chilometri di saliscendi per arrivare al traguardo di Lavarone Gionghi.

Ed è proprio in una frazione di Lavarone, a Gionghi, che è presente l’Hotel Miramonti attrezzato per i bikers e per le famiglie con parco giochi per i bambini.

Puoi arrivare a Lavarone per goderti la 100 km dei Forti da Milano o Venezia in auto. Da Milano in circa due ore raggiungi l’Alpe Cimbra  imboccando l’autostrada A22 del Brennero, da Venezia puoi arrivarci percorrendo la A31 della Valdastico.

La tua passione è la MTB?

Allora la 100 km dei Forti è un’esperienza che devi assolutamente vivere.

Hai amici che vivono pedalando?

Condividi subito con loro ciò che hai appena letto, chissà, magari saranno interessati alla prossima gara del 20 Giugno di quest’anno.

LeROSA montagne top