Gli affidamenti negli enti locali e le funzioni dell’organo di revisione
Tra le attività che l’organo di revisione di un ente locale, sia esso revisore unico o collegiale, si trova a dover pianificare (e porre in essere) rientrano quelle sul controllo degli affidamenti. Il ciclo passivo di un ente locale – vale a dire l’acquisto di forniture, servizi e lavori – si basa sul Codice dei…
Continua a leggere...L’Iter per la redazione e adozione del bilancio di previsione degli enti locali
Il principio contabile della programmazione 4/1, allegato al D.Lgs. 118/2011, ha subito rilevanti modifiche ad opera del D.M. 25.07.2023 che ha fissato obblighi procedurali e tempistiche, ai fini del processo di formazione dei bilanci di previsione degli enti locali. L’obiettivo di tale modifica è quello di spingere al rispetto della scadenza di legge; infatti, l’articolo…
Continua a leggere...Il ruolo del revisore negli enti locali sui tempi di pagamento
In caso di inadempienza rispetto alle norme sulla tempestività dei pagamenti, gli Enti locali vanno incontro a un sistema di penalizzazioni che prevede: da un lato, la compressione della capacità di spesa per l’ente mediante lo stanziamento nella parte corrente del proprio bilancio di un accantonamento al Fondo di Garanzia Debiti Commerciali (FGDC), come stabilito…
Continua a leggere...L’approvazione del rendiconto 2023 impone il ricalcolo degli spazi assunzionali
Comuni, città metropolitane e province, per determinare gli spazi assunzionali a tempo indeterminato si basano sul criterio della sostenibilità finanziaria, come previsto dall’articolo 33, D.L. 34/2019; criterio che è andato a sostituire il previgente sistema (c.d. turn-over), sostanzialmente ancorato a dati storici connessi ai risparmi di spesa derivanti dalle cessazioni di personale. Il calcolo della…
Continua a leggere...Possibile approvare il DUP e il bilancio di previsione nella medesima seduta di consiglio
Nel corso di ciascun esercizio, gli enti locali avviano il ciclo della programmazione relativo al triennio successivo, approvando il DUP, l’eventuale nota di aggiornamento al DUP, il bilancio di previsione e il PEG; chiude, infine, il ciclo di programmazione, il PIAO (Piano integrato di attività e organizzazione). Il DUP (Documento unico di programmazione) e il…
Continua a leggere...