Reati tributari e confisca: il nuovo scenario applicabile al 2020
Articolo tratto da “Accertamento e contenzioso n. 61/2020 ″ Il tema del sequestro e della confisca sta prendendo sempre maggiore spazio nella materia dei reati penal tributari e nelle modalità di deterrenza dagli stessi; già con la riforma del 2015, il D.Lgs. 158/2015 aveva inserito l’articolo 12-bis nel testo del D.Lgs. 74/2000, ma si è…
Continua a leggere...Il capitale sociale resiste solo alle perdite del 2020?
Il D.L. 23/2020 ha opportunamente varato due disposizioni a sostegno della “sopravvivenza” delle società; l’articolo 6, che sterilizza le norme che impongono la riduzione del capitale per perdite e l’articolo 7, sul tema della continuità aziendale. I due interventi, a nostro giudizio, vanno letti congiuntamente, in quanto guidati da una medesima ratio, vale a dire…
Continua a leggere...L’uovo di Pasqua e l’irresistibile sorpresa
Anche la Pasqua è passata; un poco in sordina, dal punto di vista materiale, visto che non si è potuto celebrarla nei consueti modi. Nel passato, quando si era bambini, si ambiva all’uovo, non tanto per la cioccolata – che poi di fatto stomacava – quanto piuttosto per la sorpresa. Interna, esterna e talvolta doppia…
Continua a leggere...La continuità aziendale e il topolino da 2 soldi
La chiusura dei bilanci dell’esercizio 2019 si poteva delineare come “difficoltosa” se non fosse intervenuto il D.L. 23/2020 che, all’articolo 7, introduce una vera e propria deroga temporanea ai principi di redazione del bilancio. La disposizione, quindi, è non solo apprezzabile ma, a parere di chi scrive, indispensabile (quindi, ben venga); va però meglio approfondito…
Continua a leggere...Un appello alla ragionevolezza e un invito a coltivare la memoria
L’importante è la salute, si dice spesso in questi momenti di grande difficoltà, ed è certamente un’affermazione sacrosanta. Ma la salute riguarda sia l’aspetto fisico che quello psicologico, entrambi oggetto di forti attacchi in queste ultime settimane. L’invito è a lottare sempre, a non mollare mai; così si dice delle mie parti. Certo che lo…
Continua a leggere...