Sopravvenienze attive da esdebitazione e posizioni fiscali soggettive riportabili
Come noto, in ipotesi di “ristrutturazione” del debito può emergere una componente positiva del reddito correlata alla differenza tra il valore di iscrizione iniziale del “nuovo” debito e l’ultimo valore contabile del debito originario (§ 73B – 73C del Principio contabile OIC 19). In tali circostanze, il citato differenziale positivo costituisce, agli effetti fiscali, una…
Continua a leggere...Dal "ROL contabile" al "ROL fiscale": i casi non previsti dal regime transitorio
Come noto, l’attuale formulazione dell’articolo 96 Tuir – come modificato dall’articolo 1 D.Lgs. 142/2018 (di recepimento delle Direttive cd. “Atad 1” e “Atad 2”) – prevede che l’eccedenza degli interessi passivi e degli oneri finanziari assimilati, rispetto all’ammontare complessivo degli interessi attivi e proventi finanziari assimilati, di competenza del periodo d’imposta e riportati da periodi…
Continua a leggere...Leverage cash-out non abusivo se c’è "sostanza economica"
La Direzione Regionale del Veneto dell’Agenzia delle Entrate ha fornito risposta, in data 8 febbraio 2023, a un interpello anti-abuso, ritenendo non abusiva un’operazione cd. di “leverage cash-out” avente per oggetto la cessione di una partecipazione, il cui costo era stato preventivamente rideterminato ai sensi dell’articolo 2 D.L. 282/2002, a una società indirettamente partecipata dalla…
Continua a leggere...Assegnazione agevolata ai soci di beni rivalutati e riserve di rivalutazione
L’articolo 1, commi 100 e seguenti, L. 197/2022 (cd. “Legge di bilancio 2023”) ha (re)introdotto la disciplina dell’assegnazione agevolata dei beni ai soci, nonché della trasformazione agevolata in società semplice. In particolare, con una formulazione normativa analoga a quella che disciplinava la precedente versione dell’agevolazione in rassegna, per le società di persone e per le…
Continua a leggere...Affrancamento fiscale delle polizze assicurative non sempre possibile e conveniente
L’articolo 27, comma 2, del Disegno di Legge di Bilancio per l’anno 2023, nella sua formulazione approdata in Parlamento per intraprendere l’iter di approvazione, prevede la possibilità di “affrancare” fiscalmente i redditi impliciti nelle polizze assicurative di cui ai rami primo e quinto secondo la classificazione di cui all’articolo 2, comma 1, del Codice delle…
Continua a leggere...