Rilevanza fiscale dei “bonus edilizi” nella determinazione del reddito d'impresa
Il trattamento fiscale dei cd. “bonus edilizi” in capo alle imprese committenti di interventi agevolabili risulta, ancor oggi, incerto. A tal riguardo, infatti, nonostante il diffuso interesse, l’Amministrazione finanziaria non ha ancora fornito chiarimenti ufficiali, perlomeno in documenti di prassi pubblicamente consultabili. Sotto il profilo contabile, invece, il relativo trattamento è stato oggetto di chiarimenti…
Continua a leggere...Primi chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate sulla rilevanza fiscale della correzione di errori contabili
Nonostante la disciplina della rilevanza fiscale “condizionata” della correzione degli errori contabili risulti applicabile, per le imprese con esercizio coincidente con l’anno solare, sin dal periodo d’imposta 2022, i primi attesi chiarimenti dell’Amministrazione finanziaria sono stati forniti solo con la recente risposta all’istanza di interpello n. 73/2024. Nella risposta, avente per oggetto il caso della…
Continua a leggere...Maxi-deduzione del costo del personale di nuova assunzione a tempo indeterminato
La L. 111/2023 (Legge delega di riforma fiscale) prevede una revisione del sistema di imposizione sui redditi delle società e degli enti nell’ambito della quale i decreti di attuazione, ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lett. a), L. 111/2023, dovranno prevedere una “[…] riduzione dell’aliquota dell’IRES nel caso in cui sia impiegata in investimenti, con…
Continua a leggere...Le novità della c.d. “Delega fiscale” in materia di operazioni straordinarie
Il 14 agosto 2023 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L. 111/2023 (c.d. “Delega fiscale”), con la quale sono state definite le aree di intervento e i principi direttivi cui dovrà attenersi il Governo nel riformare l’ordinamento tributario italiano. In attesa dell’approvazione dei Decreti di attuazione della predetta riforma, con il presente contributo è…
Continua a leggere...Conferimento di partecipazioni a “realizzo controllato” e le novità della delega fiscale
In linea generale, nell’ambito delle imposte sui redditi, il conferimento di beni (comprese le partecipazioni sociali) è assimilato a una cessione a titolo oneroso e si considera corrispettivo conseguito il valore normale dei beni conferiti, ai sensi dell’articolo 9, commi 2 e 5, Tuir. In parziale deroga al predetto regime “naturale”, gli articoli 175 e…
Continua a leggere...