Impatto sulla revisione contabile della società che esternalizza i servizi contabili
Nelle imprese di minori dimensioni, è tutt’altro che infrequente incontrare l’esternalizzazione dei servizi contabili, ossia la circostanza in cui la società – oggetto di revisione legale – si avvale di un fornitore esterno per la tenuta della contabilità. il Principio di revisione ISA Italia 402 tratta delle responsabilità del revisore dell’impresa utilizzatrice dei servizi esternalizzati….
Continua a leggere...Il recepimento della Direttiva CSRD: impatto sui doveri degli organi di controllo
Il Documenti di ricerca edito dal CNDCEC e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti lo scorso 24.9.2024 contiene un utile inquadramento sistematico dell’articolata cornice normativa nazionale conseguente alla approvazione del D.Lgs. 125/2024, con cui è stata data attuazione alla Direttiva (UE) 2022/2464 (c.d. CSRD) e che – con la sua entrata in vigore dallo scorso 25.9.2024…
Continua a leggere...I controlli del collegio sindacale nell’affitto di azienda
Nell’espletamento degli incarichi di collegio sindacale (e sindaco unico di Srl) non è infrequente per i professionisti incontrare il compimento di talune operazioni straordinarie da parte della società presso cui è assunto l’incarico. Fra tali operazioni, una in modo particolare, l’affitto di azienda (o di ramo di azienda), è come noto contraddistinta da una limitata…
Continua a leggere...Effetti delle dimissioni del sindaco unico di Srl in caso di inerzia dei soci
Il comma 5, dell’articolo 2477, cod. civ., dispone che l’assemblea dei soci di srl che approva il bilancio in cui vengono superati i limiti indicati al comma 2, dello stesso articolo 2477, cod. civ., deve provvedere, entro 30 giorni, alla nomina dell’organo di controllo e/o del revisore e che, se i soci non vi provvedono,…
Continua a leggere...Prende forma la modifica della responsabilità dei sindaci
Il documento pubblicato sul sito internet della Camera dei Deputati – Servizio Studi – dello scorso 30.5.2024 conferma l’avvenuta approvazione senza modifiche da parte dell’Assemblea, nella seduta del 29.5.2024, dell’AC 1276 che modifica l’articolo 2407, cod. civ., in materia di responsabilità dei componenti dei collegi sindacali delle società di capitali, e del sindaco unico di…
Continua a leggere...