22 Maggio 2014

Commercialisti su LinkedIn: come migliorare la propria online identity

di Stefano Maffei
Scarica in PDF

Trovo inspiegabile come tanti commercialisti che operano occasionalmente o stabilmente con l’estero non siano ancora in grado di sfruttare appieno le potenzialità di LinkedIn, il più potente portale gratuito al servizio della promozione della propria online identity e online reputation.

Pochi sanno, per esempio, che LinkedIn consente di impostare un profilo in più lingue e di evitare l’irritante commistione di vocaboli in inglese nel mezzo di descrizioni in italiano, o viceversa. Oggi vi propongo alcuni consigli per migliorare in pochi minuti il vostro profilo in inglese.

Due sono i campi (fields) che richiedono massima attenzione perché indicizzati dai motori di ricerca e dunque immediatamente visibili ove qualcuno cercasse il vostro nome e cognome su Google o Yahoo. Si tratta del ‘sottonome’ e del ‘riepilogo’ (summary). Per inciso, summary significa ‘riassunto’ e non ha nulla a che vedere con l’indice-sommario (che si traduce table of contents).

Quanto al sottonome, nei numeri passati di questa rubrica ho suggerito alcune alternative utili, a seconda della specializzazione a cui volete dare rilievo: Accountant, Expert in Tax Law & Tax Litigation, oppure Accountant, Expert in Business Evaluation, oppure ancora Accountant, Expert in Bankruptcy Law.

Quanto al riepilogo, è il campo che vi consente la massima libertà di espressione: riassumete qui – in 10 righe al massimo – la vostra cifra professionale e le vostre principali aree di attività. Senza un buon summary, il lettore sarà costretto a scorrere il vostro resumé per intero e perderete l’occasione di definire con chiarezza la vostra identità professionale.

Potreste cominciare con qualcosa di simile a I am a 40-year-old Italian accountant based in the city of Brescia. Se avete anni di esperienza alle spalle vi consiglio I have significant experience in giving tax advice to corporate clients and individuals. Se siete agli albori della carriera potreste infine puntare sulle vostre ambizioni e sugli obiettivi di lungo periodo: I have a passion for ……My long-term career goal is to seek employment in a large accountancy firm.

Nell’area ‘Formazione’, indicate solamente le esperienze formative qualificanti, tra cui certamente la laurea (First Degree in Economics o First Degree in Law). Aggiungere la tesi di laurea, se rilevante (Final dissertation in Tax Law) e il voto, se ne andate fieri (Final mark: 105/110) .

Per migliorare il vostro profilo diventate followers della pagina EFLIT su LinkedIN oppure partecipate al programma estivo al Worcester College dell’Università di Oxford, visto che una delle attività dei pomeriggi seminariali è appunto la riscrittura efficace del vostro resumé (maggiori informazioni su www.eflit.it).