15 Gennaio 2015

To comply with: come tradurre ‘adempiere un contratto’ in inglese

di Stefano Maffei
Scarica in PDF

In un precedente numero di questa rubrica vi ho ricordato che rispettare una scadenza si traduce correttamente con to meet a deadline mentre il verbo to respect è un classico falso amico. Si può usare to respect nel contesto dell’ossequio da prestare a un superiore, ovvero nel tributo dato alle vittime di un attacco terroristico: ad esempio the President paid his respect to the victims of Nazi reprisals (trad. le vendette naziste).

 

Ci occupiamo invece oggi di come tradurre rispettare un contratto (agreement), o meglio adempiere alle obbligazioni nascenti da un contratto. In questo contesto scrivere to respect the agreement sarebbe assolutamente errato, e dovete in ogni caso evitarlo. Piuttosto, occorre familiarizzare con il verbo to comply che regge la preposizione ‘with’. In altre parole, to comply with traduce il verbo rispettare nel suo significato tecnico di ‘adempiere’, ‘osservare’ una clausola, così come una norma ovvero una decisione del giudice.

 

Vi capiterà di imbattervi in to comply with the law (rispettare la legge), to comply with a court order (osservare un ordine del giudice), e infine to comply with the terms of an agreement (adempiere alle obbligazioni nascenti da un contratto). Nella missiva ad una controparte contrattuale che non sembra intenzionata a rispettare un contratto di fornitura siglato a maggio 2014 scriveremo quindi: we remind you that you shall comply with the terms of the agreement dated May 13 and therefore you are bound to send us the related products no later than January 31st, 2015.

 

Per completezza, ricordatevi che l’abc del diritto contrattuale sta nel fatto che le parti di un contratto sono vincolate alle statuizioni dello stesso: parties to a contract are bound (appunto, ‘vincolate’) by the terms to which they have agreed. La traduzione corretta di inadempimento contrattuale è, infine, breach of contract.

 

Per iscrivervi ai nuovi corsi di inglese commerciale e finanziario a Verona e Roma organizzati da Euroconference e EFLIT visitate il sito www.eflit.it.