9 Maggio 2023

Splafonamento e conseguenze sull’asseveratore del credito

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Domanda

Una società che nel parco clienti ha prevalentemente esportatori abituali ha costantemente delle liquidazioni a credito per tutta la durata dell’anno ragione per cui trimestralmente si procede alla richiesta del rimborso Iva trimestrale con relativa asseverazione per poter utilizzare parte di tale credito in compensazione (una piccola parte per motivi prudenziali viene sempre esclusa dal monte destinato alla compensazione).

Tale società è stata contattata da uno dei suoi clienti il quale si è accorto ora dello splafonamento avvenuto nel maggio 2021. Il cliente in questione ha richiesto una nota di credito alla società pari all’importo dello splafonamento per poterlo sistemare.

Avremmo bisogno di sapere chiarimenti sui seguenti punti:

  1. il professionista, avendo apposto il visto di conformità sulla pratica di rimborso trimestrale riferita al II trimestre 2021 ha responsabilità riguardo a tale splafonamento? Il controllo di un eventuale splafonamento era fra quelli  da effettuare per poter apporre il visto di conformità?
  2. dovendo emettere ora la nota di credito e la fattura per correggere tale splafonamento e volendo sistemare la posizione entro il 31 dicembre 2021, è possibile sanare il tardivo invio allo SdI mediante il ravvedimento operoso, e se sì, considerando che la società chiudeva a credito per il mese di dicembre, e che tale correzione implicherebbe la riduzione del credito e non il sorgere di un debito è corretto versare la sanzione con codice tributo 8911 per 27,78×2 euro una per la nota di credito e una per la fattura (1/9 della sanzione minima di 250 euro)?
  3. effettuando la regolarizzazione, del tardivo invio di fatture allo SdI nel IV trimestre, e sanando lo splafonamento che implicava un minor credito nel II trimestre 2021, nel IV trimestre 2021 quando si dovrà asseverare il credito che emergerà dalla dichiarazione Iva annuale, essendo maggiore di 5000 euro è possibile procedere con tale asseverazione o gli errori di cui sopra impediscono di asseverare senza incorrere in rischi?

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…