1 Dicembre 2022

Scioglimento della società semplice: quali regole per la tassazione?

di EVOLUTION
Scarica in PDF
La scheda di FISCOPRATICO

Come viene tassata l’attribuzione ai soci di una società semplice del ricavato della vendita di tutti i beni con contestuale scioglimento della stessa società?


L’attribuzione, ai soci di una società semplice, del ricavato della vendita di tutti i relativi beni o l’assegnazione a essi di questi ultimi, con contestuale suo scioglimento, ha sempre presentato grossi profili di incertezza a livello fiscale.

Fortunatamente, l’Agenzia ha risolto la questione in via interpretativa con le risposte ad interpello n. 689 e 691 del 8 ottobre 2021, seguite a ruota dalla risposta 754 del 28 ottobre 2021.

Preliminarmente si ricorda che l’articolo 20-bis Tuir, con riferimento alle modalità di quantificazione dei redditi di partecipazione compresi nelle somme attribuite o nei beni assegnati ai soci, rimanda alle disposizioni, in quanto compatibili, dell’articolo 47, comma 7, Tuir, a mente del quale le somme o il valore normale dei beni ricevuti dai soci costituiscono utile per la parte che eccede il valore fiscale delle quote annullate.

CONTINUA A LEGGERE SU EVOLUTION…