12 Novembre 2014

Il bilancio di esercizio 2015

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF
immagine_editoria_bilancio_esercizio_2015Come ogni anno Euroconference pubblica il
Bilancio di esercizio 2015 a cura di Piero Pisoni, Donatella Busso, Fabrizio Bava e Alain Devalle.
Il manuale si propone di illustrare i principi generali, la struttura e le valutazioni del bilancio d’esercizio redatto secondo le norme civilistiche.
La prima parte esamina i diversi documenti che compongono il bilancio e quelli che diventeranno tra breve altrettanto obbligatori e si sofferma sulle relazioni degli organi di controllo.
La seconda parte si focalizza sul modello di relazioni tra le valutazioni civilistiche e le valutazioni fiscali, che oscilla tra il «principio base della dipendenza» e le eccezioni appartenenti nella sostanza all’opposto modello del «doppio binario». Tale modello ha subito negli ultimi anni una significativa evoluzione che determina l’accentuazione del principio di derivazione della base imponibile dalle risultanze del bilancio d’esercizio.
Alla luce dell’indicato quadro generale vengono esaminate le principali valutazioni di bilancio, evidenziando soprattutto gli aspetti innovativi ricollegabili all’evoluzione normativa.
I destinatari di questo lavoro sono gli studenti dei corsi di laurea specialistica e di master in Business Administration e Professioni Contabili. Inoltre, il manuale si rivolge anche ai dottori commercialisti, ai revisori ed ai responsabili amministrativi che intendano aggiornare le proprie conoscenze e seguire l’evoluzione normativa sul fondamentale tema del bilancio.
Quest’anno più che mai, alla luce delle modifiche apportate da parte dell’Organismo di contabilità italiano, ai principi Oic che guidano alla redazione del bilancio di esercizio, è necessario affidarsi a una guida esperta nell’analisi e interpretazione delle novità introdotte nei principi contabili emanata dall’organismo contabile.
Infatti, i nuovi principi contabili sono rinnovati non solo nei contenuti, ma anche nella loro veste grafica, con la conseguenza che, nonostante adesso siano maggiormente fruibili, per chi era abituato alla precedente versione, la consultazione potrebbe divenire ostica.
Gli autori, dall’alto della loro indiscussa competenza e scientificità, guidano li lettore, sia esperto che alle prime armi, nella redazione del bilancio, tenendo in considerazione le novità introdotte che concernono non pochi principi contabili, alcuni di assidua e centrale consultazione quali possono essere, a titolo di esempio, l’Oic n. 16 in tema di Immobilizzazioni materiali e l’Oic 23 in tema di Lavori in corso su ordinazione.
Il libro rappresenta il naturale completamento del testo di Andrea Soprani “
La revisione legale dei conti”.