I Pronto Ordini n.169/2018 e n.205/2020 escludono la possibilità che una Stp partecipi uno studio associato
Com’è noto, le Società Tra Professionisti (Stp), istituite nel nostro ordinamento ai sensi dell’art. 10 della legge n.183 del 12 novembre 2011, legittimano l’esercizio delle professioni regolamentate mediante la veste giuridica delle società commerciali. Il 22 marzo del 2022 la Fondazione Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato un interessante documento di ricerca intitolato “Il Ruolo…
Continua a leggere...L’aggregazione quale fonte primaria di innovazione negli studi professionali
In ambito aziendale innovare significa introdurre per la prima volta nel sistema economico nuovi prodotti/servizi (innovazione di prodotto) o processi (innovazione di processo), oppure migliorare quelli esistenti. Il tema dell’innovazione assume significativa importanza anche all’interno del mondo degli studi professionali, specie se contestualizzato nel particolare momento storico che stiamo attraversando, quello post-pandemico, in cui tutti,…
Continua a leggere...PRIMO GROUP: un percorso aggregativo fra attività professionali condotto con strategie imprenditoriali
Nel corso degli ultimi anni, le operazioni di acquisizione e aggregazione di catene odontoiatriche, già da tempo poste in essere dai grandi gruppi dentali, sono cresciute anche all’interno del nostro paese, sia in termini numerici sia in termini di rilevanza. L’interesse per il settore dentale italiano è da ricercare nel fatto che questo comparto rappresenta,…
Continua a leggere...Il consiglio di stato legittima gli studi dentistici sottoforma di Srl
La legittimità dell’esercizio dell’attività odontoiatrica sottoforma di società di capitale, e nello specifico di s.r.l, rappresenta una tematica di difficile interpretazione che da tempo anima il dibattito all’interno del mondo dentale. Ora però, con la sentenza n.5756/2021, il Consiglio di Stato ha tolto qualsiasi dubbio, ribadendo la liceità dell’esercizio di quest’attività anche per le s.r.l….
Continua a leggere...MBO e OKR: modelli per la gestione del team nelle aggregazioni tra studi professionali
Lo scenario in atto nel mondo professionale, caratterizzato dall’incremento in numero e tipologia di concorrenti, da una domanda di mercato sempre più esigente e da continui mutamenti normativi, spinge sempre più professionisti ad aggregarsi per meglio competervi. Le operazioni di aggregazione tra studi professionali hanno dato il via ad un vero e proprio processo di…
Continua a leggere...