Riaddebiti professionali – Prima parte
Il tema delle spese sostenute dal professionista e riaddebitate a soggetti terzi riveste un significativo interesse nella determinazione dell’imponibile tassabile in capo al professionista stesso. Due direttrici dell’articolo 5, L. 111/2023 (Legge delega per la Riforma fiscale) si interessano della tematica stabilendo, da una parte, il principio di omnicomprensività del reddito da lavoro autonomo che,…
Continua a leggere...Novità per le operazioni straordinarie e ricadute sul modello dichiarativo
Mai come quest’anno si registrano novità normative così numerose nell’ambito delle operazioni straordinarie, cosiddette neutrali, cioè conferimento di azienda, fusione e scissione (a cui si aggiunge la scissione con scorporo). Queste novità comportano necessariamente alcune modifiche nella redazione del modello dichiarativo (e delle istruzioni) su cui concentrare l’attenzione per evitare di eseguire comportamenti errati che…
Continua a leggere...Criticità nell’affrancamento delle riserve in sospensione di imposta
Durante la giornata del Master Breve Euroconference, dedicata alla dichiarazione dei redditi delle società di capitali, sono emerse diverse criticità relative alla opportunità di affrancare le riserve in sospensione di imposta, utilizzando la procedura prevista dall’articolo 14, D.Lgs. 192/2024. Probabilmente, alcuni dubbi degli operatori sono diretta conseguenza del fatto che, a tutt’oggi, non è emerso…
Continua a leggere...Il nuovo riallineamento nel quadro RQ del modello redditi 2025
La nuova procedura di versamento dell’imposta sostitutiva per riallineare i maggiori valori civilistici a quelli fiscali, maggiori valori emersi a seguito di conferimenti di azienda (o anche fusioni o scissioni di aziende), debutta nel quadro RQ del modello Redditi SC 2025. Peraltro, il modello RQ presenta due possibilità alternative per eseguire il riallineamento e la…
Continua a leggere...La fusione ed il quadro RV alla luce delle novità del D.Lgs. 192/2024
Le numerose novità apportate dal D.Lgs. 192/2024 all’operazione di fusione societaria hanno un riflesso dichiarativo tramite un intervento delle Istruzioni Ministeriali alla compilazione del quadro RV. Si ricorda che le nuove regole coniate per riformare alcuni aspetti di fiscalità della fusione sono entrate in vigore il 31.12.2024 e retroagiscono per tutte le operazioni effettuate nell’esercizio…
Continua a leggere...




