Regime IVA della triangolazione comunitaria “impropria”
Si consideri il caso dell’impresa italiana che vende beni ad una società americana consegnandoli, su incarico di quest’ultima, in Francia. Il trattamento impositivo dell’operazione non può essere individuato alla luce delle nuove disposizioni in materia di vendita “a catena” contenute nell’articolo 41-ter, D.L. 331/1993, introdotto, con effetto dall’1.12.2021, dall’articolo 1, comma 1, lett. c), D.Lgs….
Continua a leggere...Detrazione Iva per l’acquisto dell’immobile adibito a “casa-vacanze”
Con la risposta a interpello n. 392/E/2023, l’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito alla detraibilità dell’Iva assolta per l’acquisto di un immobile a destinazione abitativa, adibito a “casa-vacanze”. Nella specie, l’istante è una società che ha per oggetto principale l’attività immobiliare e ha rappresentato l’intenzione di acquistare un immobile abitativo da destinare a…
Continua a leggere...Regime Oss precluso per regolarizzare le operazioni pregresse
Con la risposta a interpello n. 253/E/2023, l’Agenzia delle entrate ha fornito chiarimenti in merito alle modalità di regolarizzazione applicabili in capo al soggetto passivo stabilito in altro Stato UE che abbia reso prestazioni di servizi elettronici a privati consumatori italiani omettendo il versamento della relativa Iva in Italia. Oggetto dell’istanza di interpello L’interpello…
Continua a leggere...La responsabilità solidale del cessionario nel pagamento dell’Iva
Articolo tratto da “Iva in pratica n. 56/2020″ L’articolo 60-bis, commi 2 e 3, D.P.R. 633/1972 dispone che il cessionario, soggetto agli adempimenti previsti dal Decreto Iva, è solidalmente obbligato al pagamento dell’Iva qualora il cedente non versi all’Erario l’imposta relativa ai beni venduti a un prezzo inferiore al loro “valore normale”. L’obbligato solidale può,…
Continua a leggere...Regime Iva dei trasporti internazionali di beni
Articolo tratto da “Iva in pratica n. 45/2019″ L’applicazione del trattamento di non imponibilità Iva previsto, per i servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, dall’articolo 9, comma 1, D.P.R. 633/1972 presuppone che la prestazione sia territorialmente rilevante in Italia. Se è vero infatti che, per le cessioni all’esportazione, la detassazione si applica a prescindere…
Continua a leggere...