La riforma dello sport
Il Consiglio dei Ministri del 26 febbraio, nell’imminenza della scadenza della delega, ha approvato i cinque decreti delegati di riforma dello sport di cui alla L. 86/2019. Come è noto, l’approvazione di questi decreti è stata oggetto di un intenso dibattito che vedeva contrapposte le forze politiche del precedente Governo con le istituzioni sportive (Coni…
Continua a leggere...Comunicazione dei dati per le erogazioni liberali ricevute
Sulla Gazzetta Ufficiale del 16 febbraio 2021 è stato pubblicato il decreto del Ministro dell’Economia e delle finanze del 3 febbraio scorso con il quale viene disposto l’obbligo, per determinate tipologie di enti, di trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati riguardanti le erogazioni liberali ricevute nell’anno precedente. L’adempimento è legato alla necessità, per l’Agenzia…
Continua a leggere...La natura fiscale delle Asd alla luce di un recente orientamento della Cassazione
La sentenza n. 526 del 14.01.2021, emessa dalla quinta sezione della Corte di Cassazione civile in materia di enti ecclesiastici, ci consente di estendere il ragionamento dei Giudici di legittimità anche al mondo delle società e associazioni sportive dilettantistiche. La decisione affronta il tema della “prevalenza” dell’attività commerciale e il concetto di contabilità separata valevole…
Continua a leggere...Gli aspetti fiscali nella riforma dello sport
La L. 86/2019, recante le deleghe al Governo e altre disposizioni in materia di ordinamento sportivo, professioni sportive e semplificazione, oggetto degli schemi di decreto attualmente in corso di approvazione, non contiene alcuna specifica norma di carattere fiscale. Anche per l’assoluta assenza di specifici finanziamenti stanziati a tal fine. Ciò nonostante gli schemi di decreti…
Continua a leggere...Il credito di imposta sulle sponsorizzazioni sportive
È in attesa di approdare in Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. sulle modalità di richiesta del credito di imposta sulle sponsorizzazioni previsto dall’articolo 81 D.L. 104/2020 (“Decreto Agosto”) che individua le disposizioni applicative necessarie alla concessione del contributo sotto forma di credito di imposta, finalizzato ad incentivare gli investimenti pubblicitari a favore del mondo sportivo. La…
Continua a leggere...