Laboratorio professionale sul transfer pricing
PRESENTAZIONE Il Laboratorio Professionale sul Transfer Pricing si rivolge ai professionisti operanti nel settore della consulenza fiscale ed amministrativa, ai responsabili aziendali della funzione fiscale, legale e controllo di gestione nonché ai dipendenti del settore pubblico quali funzionari dell’Agenzia delle Entrate ed Ufficiali della Guardia di Finanza. In un contesto economico e finanziario in rapida…
Continua a leggere...Laboratorio operativo sulle riorganizzazioni societarie
PRESENTAZIONE Il percorso si pone l’obiettivo di fornire degli strumenti operativi e immediatamente utilizzabili nell’attività di studio per poter prestare un’adeguata consulenza ai clienti che hanno esigenze di riorganizzazione e ristrutturazione dell’attività imprenditoriale svolta. Queste esigenze discendono dalla necessità di dare un assetto più efficacie alla propria attività al fine, ad esempio, di alienarla a…
Continua a leggere...Dal patent box alla super deduzione 110%: la nuova agevolazione fiscale a sostegno delle attività di R&S
PRESENTAZIONE Il Decreto Fiscale 2021, poi modificato dalla Legge di Bilancio 2022, ha semplificato il regime patent box inizialmente introdotto dall’articolo 1, commi da 37 a 45, della legge 23 dicembre 2014, n. 190, trasformandolo in un regime di tipo “front-end”. In particolare, la nuova disciplina agevolativa consente di maggiorare, ai fini delle Imposte dirette…
Continua a leggere...Redditometro: accertamento “a ritroso” legittimo
Con l’ordinanza n. 5935, depositata ieri, 23 febbraio, la Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi dell’accertamento sintetico basato sul “redditometro”, facendo riferimento alla previgente formulazione normativa, in vigore fino al 31 maggio 2010. In sintesi, è stata riaffermata la possibilità, per l’Amministrazione finanziaria di condurre accertamenti “a ritroso”, ovvero facendo riferimento a spese sostenute…
Continua a leggere...La sentenza della CTR non vincola il giudice penale
La sentenza della Corte di Cassazione n. 4456, depositata ieri, 9 febbraio, costituisce un utile spunto per tornare a soffermare l’attenzione sul rapporto tra giudicato tributario e giudicato penale. Un contribuente veniva condannato per il reato di cui all’articolo 10-ter D.Lgs. 74/2000, in forza del quale è punito con la reclusione da sei mesi a…
Continua a leggere...




