La “rivoluzione” verde parte dell’agricoltura
Tra i criteri direttivi enunciati nella bozza di Legge delega sulla riforma fiscale, uno spazio particolare è dedicato all’agricoltura. Tra i vari obiettivi che il legislatore si pone nell’ambito della tassazione dei redditi agrari trova spazio la riconducibilità dei redditi relativi ai beni, anche immateriali, derivanti dalle attività di conduzione e di allevamento che concorrono…
Continua a leggere...Requisiti per la costituzione dei c.d. distretti biologici
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 47 dello scorso 24.02.2023 è stato pubblicato il decreto Masaf 28.12.2022 con cui sono stati determinati i requisiti e le condizioni ai fini della costituzione dei c.d. distretti biologici. La norma deve essere accolta con favore in quanto, soprattutto in un sistema polverizzato quale quello primario, la creazione di veicoli che…
Continua a leggere...Assegnazione agevolata dei terreni agricoli da valutare caso per caso
L’assegnazione e la trasformazione agevolate introdotte dalla Legge di Bilancio 2023 sono una riedizione di quanto previsto dall’articolo 1, commi da 115 a 120, L. 208/2015. Si possono pertanto ragionevolmente ritenere validi i documenti di prassi emanati dall’Agenzia delle entrate in occasione della precedente normativa. L’Agenzia delle entrate, con la circolare 26/E/2016, § 3.1, testualmente…
Continua a leggere...Dichiarazione Iva ed opzione per l’enoturismo e oleoturismo
La Legge di Bilancio per il 2018 (L. 205/2017) ha introdotto il c.d. enoturismo, definito dal comma 502 come “tutte le attività di conoscenza del vino espletate nel luogo di produzione, le visite nei luoghi di coltura, di produzione o di esposizione degli strumenti utili alla coltivazione della vite, la degustazione e la commercializzazione delle…
Continua a leggere...Dichiarazione Iva e compilazione del rigo VO3
La dichiarazione annuale Iva rappresenta il momento in cui i produttori agricoli che cedono prodotti agricoli e ittici compresi nella prima parte della tabella A) allegata al D.P.R. 633/1972, ai sensi di quanto previsto dal comma 11 dell’articolo 34 D.P.R. 633/1972, comunicano la scelta del regime Iva. L’opzione, per espressa previsione normativa, segue le modalità…
Continua a leggere...