Registrazione di fatture per acquisti mai avvenuti
Mi è arrivata una fattura elettronica per un acquisto che non ho mai effettuato. Il fornitore, probabilmente, ha inserito erroneamente la mia anagrafica per un acquisto effettuato da un altro suo cliente. Devo registrare questa fattura? La questione è sempre stata oggetti di dibattiti in dottrina, ma non risulta che né la giurisprudenza, né la…
Continua a leggere...Obbligo di rilascio copia cartacea della fattura ai privati
Come privato ho chiesto una copia cartacea di una fattura per l’iscrizione al centro estivo di mio figlio, al fine di avere la documentazione per la detrazione fiscale. Il fornitore mi ha risposto che non sussiste tale obbligo perché la fattura è emessa solo in formato elettronico. Ha ragione? Come noto, dal 2019 è oramai…
Continua a leggere...Donazione di somma di denaro detenuta all’estero
Tizio, soggetto fiscalmente residente all’estero, desidera effettuare una donazione a favore di Caio, fiscalmente residente in Italia. La donazione consiste in un bonifico di una somma di denaro proveniente dall’estero. L’atto di donazione di concretizza all’estero. Si applica l’imposta di donazione italiana? Il regime fiscale di una donazione effettuata all’estero appare tutt’altro che pacifico e…
Continua a leggere...Società non operative: canoni di locazioni superiori ai valori Omi
Una società immobiliare non supera il test di operatività ex art. 30 L. 724/1994, con la particolarità che i canoni di locazioni praticati sono superiori alle quotazioni Omi. In una siffatta situazione la società può disapplicare la disciplina delle società non operative? L’articolo 30 L. 724/1994 prevede un regime di tassazione particolare per le cosiddette…
Continua a leggere...Ravvedimento del quadro RW post invio di questionario da parte dell’ufficio
Si chiede se, in ipotesi di ricezione da parte dell’Ufficio di un questionario per informazioni circa la presenza di un conto corrente statico in Austria nel 2015, non monitorato nel quadro RW, sia possibile sanare ancora la posizione mediante l’istituto del ravvedimento operoso. In questi ultimi periodi stanno giungendo a diversi contribuenti italiani inviti alla…
Continua a leggere...

