Bonus autotrasportatori: presentazione entro il 31/10
La legge prevede a beneficio degli autotrasportatori una particolare agevolazione collegata al consumo di gasolio e accessibile previo invio di apposita richiesta. Al fine di approfondire gli aspetti operativi della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo individua la misura del benefico per il terzo…
Continua a leggere...L’ACE dei soggetti Irpef che erano in semplificata
Il Legislatore ha introdotto, a decorrere dal 2011 (per i soggetti con periodo d’imposta solare), un incentivo alla capitalizzazione delle imprese (c.d. ACE- aiuto alla crescita economica). Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia con specifico riferimento alle imprese Irpef, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Misure agevolative”, una apposita Scheda di…
Continua a leggere...I presupposti per il rimborso dell’Iva
L’importo a credito risultante dalla dichiarazione Iva può essere chiesto a rimborso, in tutto o in parte, al ricorrere di precise condizioni. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo individua i presupposti in base ai quali è…
Continua a leggere...L’accertamento parziale
Tanto l’accertamento parziale quanto l’accertamento integrativo rappresentano una deroga alla regola generale imperniata sul principio di unicità e globalità dell’atto accertativo. Al fine di approfondire le due tipologie di accertamento, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Accertamento”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza l’accertamento parziale. In linea generale, l’ufficio, nel momento…
Continua a leggere...Gli obblighi comunicativi degli operatori finanziari
Gli operatori finanziari sono obbligati a trasmettere talune informazioni richieste dall’Amministrazione finanziaria. In caso di omessa o tardiva trasmissione dei dati trovano applicazione specifiche sanzioni. Al fine di approfondire gli aspetti principali della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Sanzioni”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo individua i soggetti destinatari dell’adempimento…
Continua a leggere...





