Residenza fiscale delle persone fisiche: nuove regole dal 2024
Tra le novità portate in dote dal legislatore della riforma, di sicuro rilievo sono quelle introdotte in materia di residenza fiscale, tanto per gli enti societari, quanto per le persone fisiche. In relazione a quest’ultime, infatti, il D.Lgs. 209/2023 ha completamente riscritto la disciplina contenuta nell’articolo 2, comma 2, Tuir, sicché dal 2024, pur rimanendo…
Continua a leggere...Proroga riversamento crediti per ricerca & sviluppo: arrivano chiarimenti?
A pochi giorni dal termine per aderire spontaneamente alla speciale sanatoria riservata alle indebite compensazioni, i contribuenti si trovano obtorto collo nelle condizioni di dover decidere senza la necessaria consapevolezza e soprattutto con il rischio, da ritenersi particolarmente elevato, di rigetto dell’istanza. In tal caso, le conseguenze negative previste dalla norma sono potenzialmente senza rimedio….
Continua a leggere...L’abuso del diritto tra norma, prassi e giurisprudenza – II° parte
Nella prima parte del presente contributo abbiamo visto come il comma 2, lett. a), dell’articolo 10-bis L. 212/2000 individui nella sostanza economica un requisito essenziale per evitare che si ricada in operazioni abusive (pur in presenza degli altri due presupposti). È allora utile osservare come la circolare 1/2018 della Guardia di Finanza descriva, in negativo,…
Continua a leggere...L’abuso del diritto tra norma, prassi e giurisprudenza – I° parte
A norma del comma 1 all’articolo10-bis L. 212/2000, “configurano abuso del diritto una o più operazioni prive di sostanza economica che, pur nel rispetto formale delle norme fiscali, realizzano essenzialmente vantaggi fiscali indebiti. Tali operazioni non sono opponibili all’amministrazione finanziaria, che ne disconosce i vantaggi determinando i tributi sulla base delle norme e dei principi…
Continua a leggere...Trattazione delle udienze tributarie da remoto: missione impossibile
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 137/2020 (Decreto “Ristori”) che, all’articolo 27, detta le regole per lo svolgimento delle udienze tributarie fino al termine dello stato di emergenza epidemiologica. Nota positiva (di colore) è rappresentata dall’autonomia che il processo tributario finalmente conquista nella normativa d’emergenza, al quale è dedicata una previsione specifica nel testo di…
Continua a leggere...