13 Marzo 2023

Principio di competenza per spese legali prive di mandato diretto

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Domanda

La società italiana Alfa nel 2020 viene acquisita al 100% dalla società Beta con sede negli USA. Alfa produce alcune macchine che sono vendute in tutto il mondo. Parte del fatturato (circa il 30%) è legato alle vendite di queste macchine al socio unico Beta.

La stessa Beta commercializza queste macchine sul mercato americano utilizzando un proprio marchio.

Nei primi mesi del 2022 un concorrente americano di Beta promuove contro la stessa una causa per violazione di alcuni brevetti contenuti nelle macchine costruite da Alfa. Il perimetro della causa è il solo mercato americano.

Ora, Beta, che ha gestito in modo autonomo la scelta e il mandato dello studio legale, fa intestare le fatture delle spese legali direttamente ad Alfa con il fine di predisporre il pagamento. In sostanza Alfa non ha alcun mandato o contratto con lo studio legale americano.

Per avere un’idea della dimensione oggetto del presente quesito è che il fatturato di Alfa è di 10 milioni annui, le spese della causa legale emesse dallo studio dei legali americano è di 2,6 milioni (trattasi di 4 fatture). Alfa è una società con ottime marginalità e con buone disponibilità finanziari, tant’è che riuscirebbe a sostenere finanziariamente il pagamento delle spese legali.

Oggetto del quesito è avere un parere circa l’inerenza, che secondo il sottoscritto non esiste, e la relativa deducibilità ai fini fiscali. Il fine del presente parere è proprio quello di dimostrare al socio unico Beta la mancanza dei presupposti di inerenza.

Nel caso di approfondimenti è disponibile (in lingua inglese) una copia della causa di cui sopra.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…