5 Dicembre 2022

La bozza di Regolamento delegato aggiorna la lista dei prodotti Dual Use

di Elena Fraternali
Scarica in PDF

La Commissione europea, in data 21 ottobre 2022, ha pubblicato la bozza del Regolamento delegato contenente l’aggiornamento della lista dei beni a duplice uso di cui all’Allegato I del Regolamento (UE) 2021/821 (c.d. Regolamento Dual Use).

Tale Regolamento delegato sarà sottoposto all’esame del Parlamento europeo e del Consiglio e, successivamente, pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’anno.

Come noto, i beni dual use sono prodotti che possono avere un utilizzo sia civile che militare o che possono contribuire alla proliferazione delle armi di distruzione di massa e che, per questo motivo, devono essere sottoposti a un regime di controllo quando sono esportati dall’Unione europea o vi transitano, o quando sono forniti a un Paese terzo attraverso servizi di intermediazione.

L’Allegato I del Regolamento Dual Use, in particolare, prevede al suo interno un elenco comune dei prodotti considerati a duplice uso e che sono soggetti a controllo nell’Unione.

Tali beni sono identificati tramite un codice alfanumerico (differente rispetto al codice Taric) e sono suddivisi in dieci principali categorie:

Cat. 0: materiali nucleari, impianti e apparecchiature;

Cat. 1: materiali speciali e relative apparecchiature;

Cat. 2: trattamento e lavorazione dei materiali;

Cat. 3: materiali elettronici;

Cat. 4: calcolatori;

Cat. 5: telecomunicazioni e sicurezza dell’informazione;

Cat. 6: sensori e laser;

Cat. 7: materiale avionico e di navigazione;

Cat. 8: sistemi, apparecchiature e materiali marini;

Cat. 9: sistemi e apparecchiature aerospaziali e di propulsione.

L’elenco di cui all’Allegato I deve rimanere aggiornato al fine di assicurare il pieno rispetto degli obblighi internazionali di sicurezza, garantire la trasparenza, mantenere la competitività dell’Unione e agevolare la consultazione da parte delle autorità responsabili del controllo delle esportazioni e degli operatori economici.

Per tali motivi, si rende necessario pubblicare a intervalli regolari una versione aggiornata e consolidata del Regolamento Dual Use e dei relativi allegati.

Con il Regolamento delegato in commento, dunque, l’Unione realizza tale aggiornamento e apporta numerose modifiche all’elenco dei prodotti controllati che, molto probabilmente, diventeranno operative a partire dal 1° gennaio 2023.

In particolare, sono inserite nuove voci di controllo ossia ulteriori categorie di beni, tecnologie e software sottoposti ad autorizzazione all’esportazione e viene esteso il campo di applicazione di alcune voci già esistenti all’interno dell’Allegato I.

Oltre a ciò, più specificamente si segnala la modifica di alcuni parametri tecnici della voce 3A002d.5 (relativa a tipologie di assiemi elettronici, moduli o apparecchiature di uso generale) e la soppressione della voce 2E003.b.2, riferita ad alcune tecnologie per i processi di fabbricazione nel settore della lavorazione dei metalli.

Si ricorda che, qualora i prodotti oggetto di esportazione o di transito o i servizi di assistenza tecnica prestati dalle aziende unionali ricadessero nell’ambito della normativa dual use, gli operatori economici devono richiedere un’autorizzazione alle autorità competenti dello Stato membro (in Italia, al UAMA – Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento, che è una sezione del Ministero degli Affari Esteri) fornendo informazioni complete riguardo all’utente finale, al Paese di destinazione e all’uso finale del prodotto esportato/dell’assistenza tecnica prestata.