19 Gennaio 2023

Fatturazione elettronica da parte di soggetto comunitario

di Euroconference Centro Studi Tributari
Scarica in PDF

Domanda

Un soggetto sta supportando operatori nazionali nella partecipazione a un bando INVITALIA che prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto a seguito del possesso di determinati requisiti e a fronte della presentazione di fatture sostenute per alcune tipologie di servizi.

Il funzionario di INVITALIA ha comunicato che le fatture devono essere nel formato elettronico XML.

Le fatture oggetto del contributo possono essere anche relative a servizi forniti da un soggetto estero ma anche in questo caso le fatture dovrebbero essere in formato elettronico XML.

Uno dei fornitori è appunto un soggetto estero, olandese dotato di VAT, che è stato supportato nella procedura per l’attivazione della fatturazione elettronica attraverso un fornitore nazionale. È stato effettuato un tentativo di emissione e trasmissione di fattura elettronica verso un soggetto italiano per 0,01 € e la procedura ha avuto esito positivo, così come per la successiva nota di credito emessa per lo stesso importo.

È lecito che un soggetto Iva europeo, non italiano, adotti il sistema di fatturazione elettronica soggetto alla normativa italiana per emettere fatture per proprie prestazioni. In caso di risposta positiva è corretto che la stessa sia emessa con esclusione Iva con natura N2.2 e vi è obbligo di conservazione delle stesse fatture secondo la normativa fiscale italiana.

LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU EVOLUTION…