Clienti insolventi: guida al recupero crediti
I titolari di studi professionali oggi più che mai sono chiamati a gestire clienti inadempienti, ovvero coloro che non pagano quanto pattuito a fronte dei servizi ricevuti. Questa situazione può rappresentare una sfida significativa per la stabilità finanziaria dello studio e richiede un approccio strategico e metodico. Prima di entrare nel merito di quale potrebbe…
Continua a leggere...Obiettivo fatturato: come raggiungerlo con il Controllo di Gestione
Quando un’azienda di servizi sceglie di intraprendere un progetto di pianificazione e controllo di gestione (CDG) tipicamente lo fa con l’intenzione di aumentare il proprio margine operativo lordo agendo o sulle componenti di costo del proprio bilancio o, come vedremo, tramite un aumento del proprio volume d’affari. Il tema dell’aumento del fatturato negli Studi Professionali,…
Continua a leggere...Il cliente percepisce davvero il valore dello studio professionale?
Lo studio professionale che si muove nel mercato di oggi sa perfettamente che non può fare affidamento sul suo attuale parco clienti. È molto consapevole che, oltre a perdere clienti a causa dell’elevato tasso di mortalità delle aziende, deve preoccuparsi anche dell’elevato rischio competitivo che mai come oggi mette facilmente sotto gli occhi di tutti…
Continua a leggere...